Descrizione
Sostenere l’autoconsumo energetico e favorire la diffusione delle energie rinnovabili. Da venerdì 5 luglio, fino al 31 dicembre 2024, è possibile presentare richiesta di fruizione del Reddito energetico nazionale, anche noto come “bonus fotovoltaico”. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aperto il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici per le unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. In modo specifico, si tratta di un finanziamento in conto capitale finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico, di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW, a servizio di unità immobiliari di tipo residenziale nella titolarità di nuclei familiari in condizione di disagio economico, che presentano un Isee fino a 15 mila euro o 30 mila euro nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
“Il Fondo Nazionale Reddito Energetico – commenta l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Andrea Bertani – permette a chi presenta domanda, risultando beneficiario, di realizzare impianti fotovoltaici e utilizzare l’energia prodotta per l’autoconsumo. Accedendo a questa specifica misura, che si inserisce pienamente in un contesto, quello attuale, in cui il caro energia mette in difficoltà molte famiglie, sarà possibile ottenere contributi per le spese di installazione dell’impianto fotovoltaico e altre spese connesse ritenute ammissibili dal GSE. Il provvedimento – prosegue l’Assessore – nasce da uno stanziamento del governo ‘Conte 2’ con la finalità di aiutare le famiglie a basso reddito ad auto-prodursi energia attraverso impianti fotovoltaici. L’obiettivo è infatti duplice: da una parte ridurre la ‘povertà energetica’ riducendo la bolletta energetica delle famiglie in difficoltà economica, dall’altra diffondere la cultura delle energie rinnovabili ed aumentare il parco fotovoltaico installato. In questo modo per rispondere a dubbi e domande sul Reddito Energetico abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini le competenze del nostro Sportello Energia disponibile presso la sede di Energie per la Città”.
Ciascun nucleo familiare può beneficiare del contributo una volta sola. Le domande di accesso alle agevolazioni previste dal “Fondo Nazionale Reddito Energetico” dovranno essere inviate al Gestore dei Servizi Energetici (Gse) fino al 31 dicembre 2024, da parte del soggetto beneficiario con il supporto del soggetto realizzatore, ovvero delle imprese installatrici di impianti fotovoltaici che realizzano l’impianto e che ricevono il contributo in conto capitale. Si ricorda che i soggetti realizzatori devono essere in regola relativamente ai requisiti di formazione e aggiornamento obbligatori richiesti per le attività di installazione e manutenzione da fonti di energia rinnovabile.
Lo Sportello ExC, strumento che il Comune di Cesena mette a disposizione dei cittadini e delle imprese per promuovere le buone pratiche sul risparmio energetico, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili, è a disposizione dei cittadini per rispondere a dubbi o domande sul Reddito Energetico e su altre tematiche energetiche al numero 0547 356500 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.