‘Quartieri in pista’, tutto pronto per l’iniziativa che mette al centro i quartieri nel segno della sana competizione

Dettagli della notizia

Il torneo, a cura dell’Atletica Endas Cesena, si disputerà il 4 settembre alla Pista di atletica. Intanto si raccolgono le iscrizioni

Data pubblicazione:

20 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Lo sport è presente nelle case di tutti i cesenati e proprio per questa sua centralità approda oggi nei quartieri rendendoli protagonisti attivi. È tutto pronto per la prima edizione di ‘Quartieri in pista’ un torneo di atletica leggera che si disputerà il 4 settembre 2025 alla pista di atletica, all’Ippodromo, coinvolgendo i dodici quartieri cittadini (Al Mare, Borello, Centro urbano, Cervese Nord, Cervese Sud, Cesuola, Dismano, Fiorenzuola, Oltresavio, Ravennate, Rubicone e Valle Savio).

 

L’avventura avrà inizio nel mese di aprile, con la presentazione delle iscrizioni, e proseguirà per tutta l’estate, alternando allenamenti e incontri sportivi. L’obiettivo è stimolare lo spirito di competizione (sempre nel pieno rispetto del fair play), promuovere questa disciplina sportiva, incoraggiare uno stile di vita sano e attivo, e offrire un’opportunità di aggregazione e divertimento per l’intera comunità. Queste sono le basi su cui si fonda l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cesena, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Coni Emilia-Romagna, con il coordinamento dell’Atletica Endas Cesena.

 

Ogni quartiere dovrà incentivare le iscrizioni che saranno presentate attraverso il form online raggiungibile dal QRCODE in locandina o dal link: https://forms.gle/gxynmxvcVLsWcUzDA. Una volta raccolte le adesioni (anche più del numero minimo necessario per la squadra), organizzeremo gli allenamenti di preparazione al campo di atletica. Possibilmente iscrizioni entro il 31 maggio.

 

In cosa consiste il torneo?

Saranno dodici le squadre, una in rappresentanza di ciascun quartiere cittadino, composte da altrettanti atleti (6 donne e 6 uomini) di diverse fasce d’età che si metteranno alla prova con salti, lanci e corse, attività adatte a tutti i livelli di preparazione. Gli iscritti si alleneranno gratuitamente per arrivare preparati all’atteso appuntamento del 4 settembre. Ciascuna squadra infatti sarà seguita dai tecnici dell’Atletica Endas Cesena. Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di 2 gare individuali.

 

I punteggi

Ogni squadra deve partecipare a ciascuna gara con almeno un atleta di sesso maschile e un’atleta di sesso femminile. È possibile aggiungere un ulteriore partecipante, per un massimo di tre atleti per quartiere. Il punteggio per ciascuna gara sarà assegnato in base all’età e al tempo/risultato ottenuto, secondo le tabelle FIDAL. La classifica per ogni gara verrà stilata in base al punteggio ottenuto, considerando il miglior uomo e la miglior donna per ogni quartiere.

 

Punteggi per gara

Il primo uomo e la prima donna di ciascun quartiere otterranno 12 punti. Il secondo uomo e la seconda donna otterranno 11 punti, e così via, con un punto assegnato all’ultimo classificato. I punti della staffetta sono doppi: al primo quartiere saranno assegnati 24 punti, al secondo 22 e così via, con una diminuzione di 2 punti per ogni posizione successiva. Ogni quartiere che includerà un atleta con disabilità in gara otterrà un bonus di 3 punti per gara. La vittoria sarà assegnata al quartiere che avrà accumulato il maggior numero di punti, sommandoli da tutte le gare individuali e dalla staffetta.

 

Il trofeo

Il trofeo, un tesoro che passerà di mano in mano, di quartiere in quartiere, è stato creato con amore dai ragazzi di ENAIP e gentilmente offerto dal Comune di Cesena. Ogni anno, il Quartiere vincitore avrà l’onore di custodire e mostrare questo simbolo di eccellenza. Un legame tra i quartieri, un simbolo di appartenenza a una comunità.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2025, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri