Descrizione
Esattamente come avvenuto per il quartiere Oltresavio dove verranno realizzati un giardino della pioggia e 158 barriere parapedonali come opere pubbliche che accompagneranno la costruzione di un nuovo edificio residenziale plurifamiliare in via Dismano, anche in via Loreto, a Calisese, si procederà con l’esecuzione di opere di urbanizzazione corrispondenti alle dotazioni territoriali di parcheggio pubblico e alla realizzazione di dotazioni multi-prestazionali, ecologiche e ambientali.
È questo il contenuto della delibera presentata dall’Assessora alla Programmazione urbanistica Cristina Mazzoni e approvata, con relativa convenzione sottoscritta dall’Ente e il soggetto attuatore, dalla Giunta comunale. Nello specifico, le nuove dotazioni multi-prestazionali, ecologiche e ambientali in area di proprietà comunale riguarderanno la sistemazione dell’aiuola del parcheggio di via Pitagora attraverso la messa a dimora di cinque alberature con relativo impianto di irrigazione.
Con lo scopo di elevare la qualità urbana ed ambientale e sulla base di quanto previsto dal Piano Urbanistico Generale di Cesena (Pug), tutti gli interventi in misura proporzionale devono concorrere alla realizzazione di specifiche dotazioni territoriali (parcheggio pubblico, verde pubblico, dotazioni multi-prestazionali, ecologiche e ambientali) tese ad aumentare la qualità della vita dei cittadini. Qualità che si traduce anche in adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, riduzione dei rischi a livello urbano e aumento della resilienza. Ad oggi infatti diverse sono le tipologie di intervento realizzate in città (o in corso di realizzazione) sulla base di quanto previsto dal Piano Urbanistico Generale. Le principali opere riguardano la desigillazione dei parcheggi, necessaria a un incremento della permeabilità delle aree urbane, come avvenuto nei due parcheggi di via Sobborgo Federico Comandini e di via Pitagora, e l’incrementazione delle alberature, per concorrere a ridurre le alte temperature estive, ed assorbire CO2, come lungo via Ravennate.
Interventi tesi a creare aree pubbliche e a mitigare e contrastare i cambiamenti climatici e gli effetti sull’ambiente urbano.
“In relazione all’intervento di nuova costruzione di un edificio residenziale plurifamiliare in area urbanizzata in via Loreto – commenta l’Assessora Mazzoni – così come stabilito dal Piano Urbanistico Generale si procederà con la realizzazione di dotazioni territoriali quali un parcheggio pubblico, una porzione di verde pubblico, dotazioni multi-prestazionali, ecologiche e ambientali. Il progetto prevede la cessione a titolo gratuito di un parcheggio pubblico la cui realizzazione avverrà a parziale scomputo dei costi di realizzazione dall’importo degli oneri di urbanizzazione dovuti per l’intervento privato. In relazione al verde pubblico invece si prevede la sistemazione dell’aiuola del parcheggio pubblico di via Pitagora attraverso specifiche opere di riempimento del terreno, semina del prato, di realizzazione dell’impianto di irrigazione e il relativo allaccio. In questo modo si ampliano le modalità con cui gli interventi privati possono contribuire alla qualificazione della città pubblica e alla risoluzione di criticità presenti nell’ambito della città in cui viene realizzato l’intervento”.