Presenza paritaria delle donne nel mondo del lavoro: si conclude il percorso avviato dal Centro donna comunale

Dettagli della notizia

Il progetto ha visto la partecipazione di 20 imprese del territorio cesenate

Data pubblicazione:

20 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Coinvolge tutte le realtà del territorio il percorso relativo al ruolo delle donne nel mondo del lavoro avviato ad inizio 2024 dall’Amministrazione comunale di Cesena attraverso il Centro donna e il centro antiviolenza nell’ambito del progetto ‘Changes. Strumenti per donne che si cambiano le opportunità’ finanziato dal bando regionale per la presentazione di attività volte a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al work-life balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone.

 

Il progetto ha visto la partecipazione di 20 imprese del territorio cesenate nelle azioni di sensibilizzazione e di informazione sulla parità di genere in azienda con lo scopo di generare una consapevolezza maggiore in merito alle tematiche che riguardano le pari opportunità nei contesti lavorativi. Particolare attenzione è stata riservata al tema della Certificazione di Genere quale strumento per generare cambiamenti all’interno dell’impresa e al ruolo della Consigliera di Parità, quale figura fondamentale per la promozione e il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Sono inoltre state coinvolte le donne del territorio in percorsi di ri-orientamento del loro percorso professionale e in laboratori di empowerment (21 partecipanti) per promuovere la riscoperta delle loro competenze, attitudini e desideri in ambito lavorativo. Nel corso del progetto sono state incontrate 105 donne per un totale di 237 colloqui di ri-orientamento.

 

Presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio. “Questo lavoro di rete che ha visto collaborare fianco a fianco diversi soggetti pubblici e privati del nostro territorio – commenta l’Assessora alle Politiche per le differenze Giorgia Macrelli – ci ha consentito di continuare ad agire sulla situazione delle donne nel mondo del lavoro. Il lavoro è uno strumento che, per sua natura, garantisce l’autonomia economica imprescindibile per l’autodeterminazione di ogni donna, per questo è importante lavorare per creare ambienti inclusivi e privi di ogni discriminazione. Inoltre, tasso di disoccupazione femminile, qualità del lavoro e gap salariale sono elementi imprescindibili per affrontare il discorso sulla parità di genere nei contesti lavorativi, una tra le sfide più rilevanti e urgenti all’interno del panorama sociale ed economico a livello globale. Grazie a Changes e all’impegno di tutti i soggetti coinvolti abbiamo consolidato una rete con il territorio per promuovere una cultura della parità di genere e di contrasto alla violenza e alle discriminazioni sul posto di lavoro”.

 

“Progetti di questo tipo – commenta l’Assessora alle Pari opportunità del Comune di Sarsina Maria Vittoria Cesaretti – nei piccoli comuni fanno la differenza attraverso azioni concrete e mirate. Nel corso di questi anni lo Sportello del centro donna e del centro antiviolenza presenti a Sarsina sono diventati dei saldi punti di riferimento fondamentali per accompagnare le donne nei percorsi di tutela personale. Questi luoghi rappresentano l’impegno della nostra amministrazione e dell’Unione dei Comuni Valle del Savio sul fronte dei servizi di prossimità in territori lontani dai grandi centri. In questo contesto, insieme a Cesena, abbiamo ospitato il corso di empowerment femminile che ha fornito strumenti concreti per rafforzare la competenza delle donne, valorizzare il suo ruolo sul posto di lavoro e nella società. Unendo le forze si possono creare percorsi di crescita affermando il diritto alle pari opportunità”.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2024, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri