Descrizione
Il piano seminterrato del plesso scolastico di San Carlo, dove trova sede la palestra utilizzata dagli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado, nei giorni dell’alluvione di maggio 2023 è stato danneggiato da allagamenti dovuti alle abbondanti precipitazioni piovose. Oggi, a seguito di indagini e sopralluoghi eseguiti dai tecnici comunali del servizio Edilizia Scolastica e Impianti Sportivi per verificare e valutare gli interventi da realizzare, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il ripristino degli spazi corrispondente a un costo di 200 mila euro.
“Ripristinare gli spazi scolastici e i locali di servizio – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici con delega al Coordinamento e Ricostruzione post alluvione Christian Castorri – rappresenta una priorità assoluta. A seguito dell’alluvione le scuole sono stati i primi luoghi in cui siamo intervenuti con l’obiettivo di assicurare agli studenti, e alle loro famiglie, un graduale ritorno alla normalità. Nel caso specifico del plesso di via Pozzuoli, a San Carlo, per il corretto ripristino della funzionalità della palestra e del fabbricato scolastico adiacente sono necessari diversi interventi di manutenzione straordinaria che eseguiremo in due fasi per non condizionare l’attività didattica, tra settembre e dicembre e nell’estate 2025. Questi lavori – prosegue l’Assessore – sono finanziati dalla struttura commissariale sulla base dell’ordinanza 24 del 26 aprile scorso riguardante la messa in sicurezza e ripristino delle strutture scolastiche e delle strutture sportive. Anche in questo caso, così come avvenuto per il ripristino delle scuole di Ronta, Martorano e Villarco, della palestra della scuola di Martorano, e della primaria ‘Edmondo de Amicis’, non perdiamo tempo e avviamo la macchina dei lavori necessari a un ripristino, con relativa messa in sicurezza, degli ambienti danneggiati”.
Le opere previste all’interno della palestra e del plesso scolastico sono: rimozione e smaltimento della pavimentazione sportiva in materiale plastico e relativo battiscopa in legno; ripristino delle zone ammalorate del massetto a seguito del distacco della pavimentazione; posa di lamina stabilizzante impermeabilizzante e fibra di vetro per ovviare al problema dell’umidità di risalita; realizzazione di una nuova pavimentazione sportiva indoor; tracciamento dei campi da gioco sulla nuova pavimentazione sportiva; raschiatura e spazzolatura delle tinte delle pareti interne della palestra e successiva applicazione di fondo impregnante all’acqua; tinteggiature interne ed esterne; manutenzione del manto di copertura piana; completamento sistema anticaduta esistente “Linea Vita”, a servizio della copertura piana della porzione di fabbricato adibito a palestra scolastica; sostituzione infissi.