Polizia locale di Cesena: sono cinque i nuovi agenti assunti

Dettagli della notizia

Assessore Ferrini: “Un impegno costante che risponde a un bisogno legittimo dei cittadini: sentirsi sicuri nella città in cui vivono”

Data pubblicazione:

19 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il comando ‘Fiorini’ della Polizia Locale di Cesena si rinforza. Sono cinque i nuovi agenti assunti dall’Amministrazione comunale che in questo modo continua a investire nel corpo di Polizia per garantire ai cittadini un servizio efficace e capillare presente su tutto il territorio comunale. Dal 2019 ad oggi sono 27, in totale, gli agenti assunti, di cui 15 uomini e 12 donne, con un’età media di 31 anni. A questo proposito l’età complessiva dell’intero corpo di Polizia si abbassa in modo considerevole.

 

“Le assunzioni sbloccate nel corso di questi anni – commenta l’Assessore con delega alla Legalità e alla Sicurezza Luca Ferrini – rispondono a un bisogno legittimo e crescente dei cittadini: sentirsi al sicuro nella città in cui vivono e lavorano, con particolare riferimento ad alcune zone decisamente più sensibili in cui sinergicamente, con Polizia e Carabinieri, si concentrano i nostri sforzi. Pur presentando oggi i cinque agenti che entrano a far parte del comando ‘Fiorini’ coordinato dal Comandante Andrea Piselli, queste assunzioni risalgono agli ultimi mesi, ragione per cui le nuove risorse sono già pienamente operative e inserite nei diversi reparti della centrale di via Dell’Amore. Nel corso dell’ultimo anno – prosegue l’Assessore – le attività svolte dal Corpo hanno riguardato prevalentemente il controllo delle attività economiche, il contrasto agli illeciti in materia di abbandono dei rifiuti, anche in collaborazione con le altre forze sociali, quali Hera e le guardie ecologiche volontarie, il controllo delle aree urbane degradate dove sono stati applicati, tra l’altro, i primi dieci daspo urbani di Cesena, e la liberazione degli alloggi di edilizia residenziale popolare indebitamente occupati. Mi congratulo con i nostri agenti per il lavoro svolto a favore della comunità cesenate, del territorio, spesso in collaborazione con le forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri. Il nostro obiettivo comune è di garantire la sicurezza dei cittadini restando al loro servizio”.

 

Ad oggi il personale di più recente inserimento è tutto assegnato ai tre reparti operativi del Corpo: pronto intervento e controllo del territorio, che svolge prevalenti mansioni di polizia stradale, controllo stradale, infortunistica, pronto intervento e misure Tso e centrale operativa; polizia economica, che si occupa di commercio, mercati ordinari e straordinari, pubblici esercizi, edilizia, ambiente e benessere animale; il terzo, ed ultimo, inerente alle informazioni anagrafiche, abbandono scolastico, devianza minorile, occupazioni abusive di immobili e degrado urbano.

 

Nel corso di questi primi anni di servizio gli agenti sono stati avviati all’attività operativa acquisendo in tempi rapidi importanti competenze, come, ad esempio, l’uso di strumenti di supporto quali l’etilometro, il telelaser, l’analizzatore di sostanze stupefacenti, il sistema di fotosegnalamento, i droni, che costituiscono il fronte di miglioramento del servizio perseguito mediante numerose iniziative e anche grazie ai bandi di finanziamento statali e regionali.

 

A fianco dei tre reparti operativi sono presenti ulteriori tre unità che si occupano di procedure amministrative, di servizi ausiliari (si pensi agli oggetti rinvenuti, la gestione dei social media, l’accesso agli atti e il coordinamento degli street tutor), lo staff che svolge funzione di segreteria e protocollo e gestisce il Corpo sotto il profilo amministrativo, logistico e contabile.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri