Descrizione
Un collegamento cittadino in più che favorirà gli spostamenti tra il quartiere di Borello e la vicina frazione. Proseguono i lavori di realizzazione della pista ciclopedonale di Borgo delle Rose, opera richiesta dai cittadini e corrispondente a un investimento complessivo dell’Amministrazione comunale di 380 mila euro. Una volta completate le operazioni di riprofilatura della scarpata e realizzazione dei fossi di scolo, la ditta esecutrice è ora impegnata nelle opere di montaggio del muretto di delimitazione della pista ciclopedonale. Contemporaneamente sono in fase di avvio i lavori di realizzazione di un muro di sostegno della scarpata con il getto delle fondazioni. Nelle prossime settimane si procederà inoltre con il completamento della parete di sostegno e la predisposizione dei sottoservizi.
“Avviato nel mese di febbraio – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Christian Castorri – il cantiere prosegue così come previsto e nel pieno rispetto delle fasi esecutive condivise dalla ditta appaltatrice con i nostri uffici. Si tratta di un’opera infrastrutturale che richiede particolare impegno e specifici interventi di messa in sicurezza del tracciato. Nel corso degli ultimi anni – prosegue l’Assessore – la rete ciclabile cittadina è stata estesa in modo significativo mettendo a disposizione dei cittadini che preferiscono spostarsi in bici corsie preferenziali ben distinte dalla carreggiata stradale, tinteggiate di rosso, dunque ben visibili, e dotate di apposita segnaletica. Il lavoro tuttavia non finisce qui: quello della bicipolitana cittadina è un impegno che portiamo avanti gradualmente su tutti i fronti, da un punto di vista infrastrutturale e con particolare riferimento a una visione ambientale che favorisce gli spostamenti leggeri. A questo proposito, nei prossimi giorni pubblicheremo il nuovo bando bike to work che assicura incentivi economici a tutti i cittadini che raggiungono la sede di lavori sulle due ruote”.
Con lo scopo di favorire gli spostamenti in bicicletta e di incentivare l’utilizzo di questo mezzo sostenibile nel tragitto casa-lavoro, l’Amministrazione comunale ha aderito al bando regionale “Bike to work” per il biennio 2024-2026 per promuovere ulteriormente in città nuovi stili di vita consapevoli e di mobilità attiva anche nell’ottica della prevenzione della salute della collettività e di migliorare la fruizione del territorio e la promozione di servizi per i ciclisti. Il servizio prevede l’attribuzione di incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta ai dipendenti di aziende nella misura massima di 20 centesimi a chilometro e nella misura massima di 50 euro mensili per ciascun dipendente, a seguito di accordi di incentivazione all’uso della bicicletta in sostituzione dell’autoveicolo privato dei Mobility Manager aziendali o responsabili di aziende. Previste inoltre l’attribuzione di incentivi per la riduzione del costo del deposito delle biciclette presso le velostazioni o altri depositi finalizzati all’interscambio modale che siano convenzionati con il Comune e la riduzione del costo del bike sharing a servizio dei lavoratori per gli spostamenti casa-lavoro. Tutti i dettagli riguardanti la presentazione delle domande di iscrizione al progetto "Bike to work" saranno comunicati nelle prossime settimane sul sito del Comune di Cesena.