Descrizione
Tra meno di una settimana i lavori in viale Gramsci saranno conclusi. A confermarlo è la ditta esecutrice che questa mattina ha dato avvio alle opere di asfaltatura che, di fatto, rappresentano l’ultima fase del cantiere riguardante la realizzazione del tratto di pista ciclabile che dalla rotonda dell’Ippodromo si sviluppa fino alla via Emilia. A seguire, si procederà con la definizione della segnaletica stradale e, in autunno, con la piantumazione degli alberi. Contestualmente il Comune ha dato avvio alla verniciatura di un tratto delle ciclabile della via Emilia (all’altezza di via Carlo Cattaneo), di un tratto del percorso di via Cerchia di Sant’Egidio e di via Ravennate.
“La pista ciclabile di viale Gramsci – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità Christian Castorri – completa, nell’ambito del progetto della Bicipolitana cittadina, la rete ciclabile del territorio collegando il tracciato di viale della Resistenza a viale Matteotti. Così come previsto dal progetto, corrispondente a un investimento di 208 mila euro, si è proceduto con il completamento del marciapiede, in gran parte esistente, in adiacenza alle abitazioni lato Forlì, con la realizzazione di una pista bidirezionale, di un parcheggio perpendicolare, di un ulteriore marciapiede in adiacenza alle abitazioni lato Cesena e del nuovo impianto di illuminazione pubblica. Con il completamento delle opere di asfaltatura concluderemo il cantiere con il posizionamento di aiuole verdi e della segnaletica orizzontale e verticale. In occasione del sopralluogo di questa mattina – prosegue l’Assessore – ho avuto ulteriore conferma da numerosi cittadini residenti che questa nuova infrastruttura è molto attesa. Condividiamo infatti che, pur avendo accumulato del ritardo dovuto ai lavori di rifacimento, prima, della linea gas e poi di quella dell’acquedotto, con i relativi allacci alle utenze, eseguiti da Hera, migliorerà la sicurezza stradale e il collegamento tra la zona dell’Ippodromo e il centro storico cittadino”.
I lavori eseguiti da Hera sono iniziati nell’ottobre del 2022 e terminati nell’aprile 2023. nel frattempo il Comune ha dato avvio all’iter per l’approvazione e l’affidamento dei lavori di ristrutturazione della sede stradale e realizzazione della nuova pista ciclopedonale. Per l’inizio di tali lavori si è dovuto, per ovvie ragioni, attendere la fine di quelli eseguiti da Hera e la consegna alla Ditta Gorini, appaltatrice delle opere, è potuta avvenire il 4 maggio 2023. Successivamente a questa data il cantiere è stato sospeso a causa dell’alluvione ed essendoci la necessità di coinvolgere la ditta appaltatrice, specializzata in opere di movimento terra, nei lavori dettati dalla fase di emergenza, in particolare nel ripristino della viabilità collinare, devastata dalle numerose frane. Inoltre, essendo stata anche via Gramsci interessata dall’alluvione, la sospensione del cantiere è stata funzionale alla necessità delle varie residenze di pulizia e sgombero delle abitazioni. Il cantiere è ripartito definitivamente il 7 febbraio scorso, con la realizzazione del marciapiede e delle altre opere previste.