Descrizione
In previsione delle prime nevicate il Comune di Cesena attiva il piano neve e ghiaccio per la stagione invernale 2024-2025 dedicato alla sicurezza della circolazione stradale in condizioni di maltempo. Con l’obiettivo è di garantire a tutti i cittadini e agli utenti della strada piena sicurezza, specialmente nelle zone collinari che di fatto diventano le più critiche durante le nevicate, questo programma comprende azioni precise come la distribuzione di sale e l’utilizzo di turbine per garantire un intervento efficace su tutto il territorio.
Il piano operativo, definito e aggiornato dagli uffici comunali preposti, sarà attivato in occasione dei primi fenomeni nevosi e con lo scopo di garantire la circolazione nelle strade principali (600 chilometri) e l’accesso alle scuole e agli edifici pubblici, agli ospedali e alle case di riposo.
Sono 71 i mezzi privati esterni che entreranno in azione per ripulire le strade in caso di consistenti fenomeni nevosi.
“Con l’intensificarsi delle temperature invernali e a seguito delle prime nevicate in collina – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – anche quest’anno abbiamo definito il piano neve e ghiaccio stagionale attivo sull’intero territorio comunale con lo scopo di garantire una risposto immediata durante gli eventi meteorologici, oltre che una piena fruizione della viabilità delle strade e di consentire l’accesso ai servizi pubblici, soprattutto scuole, ospedali e case di riposo, e il loro funzionamento. Il Piano, che prevede un approvvigionamento di 1.800 quintali di sale sfuso, segue uno schema ormai consolidato e si attiva, in previsione di gelate o in presenza di nevischio, con l’obiettivo di creare tutte le condizioni perché i cittadini, anche in caso di copiose e continue nevicate, possano spostarsi in piena sicurezza per raggiungere la sede di lavoro e tutti i servizi fondamentali”. “Nonostante si tratti di uno schema ben rodato – prosegue l’Assessore – è fondamentale la collaborazione dei cittadini, soprattutto nel caso di abbondanti nevicate e di conseguenza di criticità diffuse sul territorio”.
Per assicurare un intervento tempestivo e al fine di creare il minor numero di disagi, il Comune, oltre ai mezzi adatti alla pulizia dei cavalcavia, e alla rimozione della neve dai parcheggi periferici destinati al ricovero dei mezzi pesanti in transito nella rete viaria maggiore (E 45 ed Autostrada), si è dotato di mezzi per intervenire anche lungo i percorsi ciclopedonali e nelle vie che presentano dimensioni ridotte.
Il piano neve e ghiaccio prevede diverse fasi di attivazione. Per quanto riguarda gli aspetti operativi, la fase di preallarme viene attivata dal Dirigente del Settore in base alle previsioni meteo. Il personale tecnico e operativo e operativo esterno viene preavvisato sull’eventuale necessità di intervento in caso di neve annunciata. Quando il manto nevoso raggiunge lo spessore di 3-4 centimetri circa vengono avviate tutte le procedure di intervento. Il Dirigente, che coordina una cabina di regia composta da sei operatori e tecnici, avvia il servizio e attiva, a seconda della fascia oraria, il referente di turno a cui è richiesto di contattare i componenti della relativa squadra: l’assistente, gli operativi e il magazziniere di turno. La fase di allarme invece scatta quando la severità dell’evento lo rende necessario; a questo punto si richiede personale esterno a supporto dei tecnici del Settore e l’attivazione di ulteriori linee telefoniche 0547 356375/376 per ricevere le segnalazioni dei cittadini (che possono avvalersi anche della piattaforma Cesena Segnala solo se non strettamente urgente). I mezzi spazzaneve entrano dunque in azione solo quando si è depositata a terra una quantità di neve sufficiente (4-5 centimetri) per poter essere portata via dalle pale dei mezzi.
È garantito lo spargimento preventivo di sale con funzione antighiaccio nei tratti critici in pendenza (sottopassi, sovrappassi, ponti) e in alcuni percorsi di importanza nevralgica per la viabilità riportati in un apposito elenco con l’indicazione del mezzo più idoneo ad effettuare il servizio. A questo proposito sono stati individuati alcuni punti critici per la viabilità: sarà cura degli operatori dedicare una particolare attenzione agli stessi effettuando, per quanto possibile, un maggior numero di passaggi con il mezzo. A disposizione nel magazzino comunale di via Sorrivoli ci sono circa 1.800 quintali di sale sfuso.