Parcheggio del “Cubo” in area stazione, sarà ad uso esclusivo del personale scolastico

Dettagli della notizia

La soluzione è stata individuata per elevare il livello di sicurezza

Data pubblicazione:

14 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire dal mese di marzo il parcheggio ‘Sanguinetti’, collocato nel piano interrato dell’edificio che ospita il Liceo ginnasio statale ‘Vincenzo Monti’ e il Liceo linguistico statale ‘Ilaria Alpi’, sarà ad uso esclusivo del personale scolastico.

 

Si tratta di una soluzione proposta dalla Giunta comunale e dalle due dirigenze scolastiche, in accordo con la Provincia di Forlì-Cesena, al fine di rendere questa area destinata al parcheggio più sicura. Collocato nel piano interrato, il ‘Sanguinetti’ è stato spesso oggetto di problemi di degrado, sia in orario diurno che notturno, in quanto facilmente accessibile da parte di estranei. Nel corso di questi ultimi anni, con lo scopo di eliminare episodi legati alla microcriminalità e per evitare che questa zona diventasse oggetto di bivacchi, sono state adottate diverse misure per ridurre la presenza di estranei e, in particolare, la chiusura dello stesso nelle ore notturne nonché l’attivazione di un servizio di vigilanza. Tuttavia, pur avendo contenuto il problema, queste misure non lo hanno risolto del tutto.

 

“La soluzione individuata ora – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci è parsa la più logica, se consideriamo, da un lato, che su un totale di 75 posti auto 60 sono attualmente utilizzati da abbonati (56 di questi fanno parte del personale scolastico) e, dall’altro, che le vie di esodo del parcheggio si affacciano sul cortile interno della scuola. L’obiettivo è dunque quello di migliorare la fruibilità dell’immobile, soprattutto da parte della popolazione scolastica, anche in funzione degli aspetti legati alla sicurezza e al corretto utilizzo degli spazi comuni e degli ambienti esterni. Del resto, sono questi i presupposti su cui si basa la Convenzione sottoscritta nel 2022 tra la Provincia di Forlì-Cesena e il Comune di Cesena in relazione al progetto riguardante l’edificio denominato ‘Cubo’, le cui pertinenze esterne sono state più volte al centro di criticità legate al tema della sicurezza. D’intesa con i dirigenti delle due scuole e sentita la Provincia di Forlì-Cesena (proprietaria dell’edificio scolastico), abbiamo ritenuto opportuno creare accessi dedicati, strettamente connessi ad esigenze di carattere professionale, con lo scopo di superare in modo definitivo il problema a garanzia della serenità e della sicurezza del personale scolastico, degli studenti e delle studentesse”.

 

Con lo scopo di tutelare la popolazione scolastica del “Cubo”, nel mese di giugno il complesso scolastico e il parcheggio interrato realizzato al di sotto dell’edificio sono stati dotati di cancelli di protezione che contribuiscono ad elevare il livello di sicurezza di questi luoghi e che consentono l’accesso agli stessi esclusivamente negli orari scolastici e nei giorni in cui sarà presente in sede il personale scolastico. L’intervento, frutto di un lavoro sinergico realizzato dal Comune di Cesena e dalla Provincia di Forlì-Cesena, è stato finanziato interamente dall’ente provinciale ed arriva a seguito di diverse segnalazioni riguardanti dubbie frequentazioni nelle ore pomeridiane e notturne.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2025, 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri