Orti urbani di Cesena: cittadini, famiglie, associazioni e scuole possono presentare richiesta

Dettagli della notizia

Le domande dovranno essere presentate tenendo conto del nuovo Regolamento approvato dal Consiglio comunale

Data pubblicazione:

01 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Luoghi di aggregazione, socialità e di comunità. L’Amministrazione comunale destina a titolo gratuito appezzamenti di terreno per l’orticoltura, così come previsto dal Regolamento 2024 approvato dal Consiglio comunale a seguito del percorso partecipato che ha coinvolto il Comune, gli ortisti assegnatari, i referenti di Quartieri e i partner del progetto nato all’insegna dell’inclusione, della socialità e del benessere. A questo proposito, a partire da oggi, martedì 1° ottobre, i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Cesena, le associazioni cesenati, e le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Cesena, possono presentare richiesta di assegnazione di un orto comunale da curare e coltivare. In più, anche i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio potranno richiedere la gestione di una quota non superiore al 10% di orti disponibili per singola area.

 

“Nell’ottica di una gestione partecipata e condivisa degli spazi – commenta l’Assessora con delega ai Quartieri Francesca Lucchi – e al fine di consolidare i rapporti di collaborazione tra i cittadini o per lo sviluppo di specifici progetti, sulla base di quanto disposto dal nuovo Regolamento, gli orti urbani potranno essere assegnati a singoli cittadini, ad associazioni o a scuole. Questi piccoli fazzoletti di terra distribuiti nei quartieri cittadini consentono infatti un sano impiego del tempo libero e facilitano i rapporti interpersonali fra gli assegnatari, oltre allo scambio di conoscenze fra le diverse generazioni. La coltivazione a chilometro 0 inoltre favorisce ed educa alla sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, partendo dall’attività fisica e dell’alimentazione. Il concorso ‘Ortando in città’ promosso e sviluppato nel corso di questi anni ha dato particolare impulso a questa esperienza di comunità lasciando emergere importanti benefici da parte di tutti coloro che curano questi piccoli spazi di terra”.

 

L’assegnazione verrà effettuata per un periodo di 7 anni (considerando come scadenza il 31 dicembre dell’ultimo anno di assegnazione) con possibilità di un unico 5 rinnovo per ulteriori 5 anni, fatta salva comunicazione di rinuncia anticipata da parte dell’assegnatario o la revoca. L’assegnatario che intende rinnovare l’assegnazione dovrà presentare richiesta da settembre a novembre dell’ultimo anno di assegnazione. Al termine del periodo di rinnovo l’orto dovrà essere riconsegnato, con possibilità per l’interessato di presentare nuova domanda.

 

Per gli assegnatari un’unica condizione: tutti infatti devono cooperare per la co-gestione, pulizia e manutenzione delle parti comuni (attrezzaia, bagni, siepi), compresi i viottoli e i fossetti di scolo; devono inoltre garantire lo smaltimento dei rifiuti e adeguarsi alle disposizioni impartite dall'Amministrazione comunale in caso di siccità e di conseguenti restrizioni idriche. Toccherà invece al Comitato Orti urbani promuovere in collaborazione con l’Amministrazione comunale iniziative e azioni volte alla valorizzazione delle circa 500 aree ortive comunali.

 

Per presentare domande e reperire tutti i moduli necessari: https://www.comune.cesena.fc.it/servizio/orti-assegnazione-di-aree-ortive/. Per approfondire il Regolamento degli orti 2024: https://www.comune.cesena.fc.it/documento_pubblico/regolamento-per-lassegnazione-e-la-gestione-degli-orti-urbani/.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri