Descrizione
Il lavoro della Rete antiviolenza, composta dalle Unioni Valle del Savio e Rubicone/Mare, Ausl Romagna, forze dell’ordine, e associazioni di volontariato dei due territori, non si ferma mai nel corso dell’anno. Le istituzioni locali affiancate dalle realtà del terzo settore impegnate su questo fronte, anche sulla base del Protocollo Operativo per la promozione di strategie condivise per il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne presentato a gennaio, sviluppano azioni tese a rafforzare la sinergia tra i servizi nel contrasto alla violenza contro le donne attraverso progettazioni condivise a livello locale per un intervento integrato.
In questo stesso contesto di collaborazione si inserisce “Ora esplode la voce” la programmazione di iniziative promosse sui territori delle Unioni Valle del Savio e Rubicone/Mare con lo scopo di sensibilizzare a tutti i livelli e ad ogni età i cittadini sul tema ma anche di far conoscere in modo approfondito tutti i servizi attivi.
Una programmazione che coinvolge l’intero territorio
Le iniziative si svolgeranno nel corso della settimana che va da martedì 19 a lunedì 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. Inoltre, nelle giornate del 22, 23, 24 e 25 novembre gli esercizi pubblici del territorio che hanno aderito alla campagna contro la violenza sulle donne esporranno un oggetto rosso all’ingresso della propria attività e doteranno i propri bagni della locandina aderente alla campagna “Chiedi di Angela”, frase in codice da pronunciare per richiamare l’attenzione di chi può attivare i soccorsi. L’iniziativa, condivisa anche dalle associazioni di categoria dei territori, è nata nel 2016 in un bar della contea di Lincolnshire, in Inghilterra, per poi approdare anche in Italia.
Il sipario si solleverà martedì 19 novembre alle ore 10:00 in piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone con l’esposizione di banchetti e gazebo informativi e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne (Sportelli Antiviolenza Alba, volontarie Voce Amaranto, Servizi sociali Rubicone, Ausl Romagna). Nel pomeriggio, alle ore 15:00, in occasione dell’assemblea sindacale presso “Apofruit” in cui le socie di “Voce Amaranto” illustreranno i servizi del territorio a disposizione delle donne che subiscono violenza. In serata, alle ore 21:00, presso il teatro comunale di Cesenatico si terrà la conferenza sulle relazioni tossiche e la manipolazione relazionale da cura di Roberta Bruzzone dal titolo: “Quando l’amore diventa una trappola mortale: riconoscere e liberarsi dei manipolatori affettivi”.
Giovedì 21 novembre alle ore 20:30 al Palazzo del Turismo Cesenatico andrà in scena il film “Nome di donna” del regista Marco Tullio Giordana. Al termine è previsto un momento di dibattito/riflessione alla presenza del critico cinematografico Alberto Faggiotto.
Venerdì 22 novembre, alle ore 12:00, si terrà l’inaugurazione della “Stanza Rosa” presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Bufalini”. A seguire, nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, la sala Sozzi del palazzo del Ridotto di Cesena ospiterà il seminario “Riconoscere il sessismo e la violenza di genere: nuove prospettive e azioni concrete per la scuola e la comunità”. Alle ore 19:00 WELL DONE Cils Social Food (piazza della Libertà, 4 Cesena), insieme all’Associazione Italiana Sommelier, organizza “La violenza non beve: i falsi miti su donne e vino”, tavola rotonda con professioniste del settore per contrastare i luoghi comuni, seguita da una degustazione a banchetto dove sarà possibile continuare la conversazione.
Sabato 23 novembre, alle ore 09:00, al Cinema Astra il Gruppo Consorti del Rotary Club di Cesena agli studenti del liceo scientifico “A Righi” offrirà la proiezione del film “Io e il secco”. Seguirà un momento di incontro con la dottoressa Mirella Montemurro, psicoanalista SPI, e con il regista Gianluca Santoni. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30, in centro storico, tra la Barriera e Piazza Almerici, è prevista una esposizione di banchetti e gazebo informativi e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a cura del Centro Donna e Centro antiviolenza, Polizia e Ausl della Romagna. Sempre nel corso della mattinata, in piazza Giovanni Paolo II, di fronte al Duomo, i passanti si imbatteranno nell’installazione della rete delle bambole, con possibilità di adozione attraverso una donazione a favore del progetto Well Fare “rete per le donne” dell’Ausl della Romagna. Alle ore 16:00, in Biblioteca Malatestiana FIDAPA e l’Associazione “Olim Flaminia” presenteranno “Paolo e Francesca amanti per l’eternità”. Un caso di delitto d’onore tra passato e presente con l’intervento dello studioso Andrea Antonioli. Alle ore 17:15 all’Orogel Stadium Dino Manuzzi, in occasione della partita Cesena-Reggiana, i bianconeri scenderanno in campo assieme ai tifosi con un’iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Prevista inoltre l’esposizione dello striscione nella curva dei tifosi “Facciamo rete contro la violenza sulle donne”. In più, all’interno della Clubhouse saranno presenti banchetti per l’adozione delle bambole a favore del progetto Well Fare dell’Ausl della Romagna.
Sempre nella mattinata di sabato, a Sogliano al Rubicone, alle ore 10:00, presso la Biblioteca comunale “Voce Amaranto”, in collaborazione con le volontarie di “Nati per Leggere”, proporrà letture animate sugli stereotipi di genere per bambine e bambini. Allo stesso tempo a Savignano sul Rubicone, fino all’ora di pranzo, ci sarà un’installazione della rete delle bambole, con possibilità di adozione a favore del progetto Well Fare “rete per le donne” dell’Ausl della Romagna.
Le iniziative a Cesena proseguiranno domenica 24 novembre, alle ore 09:00, con WIRun 2024 a cura dell’associazione Women in Run ADS Cesena. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, al teatro “Bonci” andrà in scena “Piacere, Denaro”, conferenza spettacolo per un’attrice e un’economista, di e con Azzurra Rinaldi e Antonella Questa. Al termine le protagoniste si confronteranno in un dialogo aperto con Rita Monticelli, docente Unibo e Coordinatrice Master GEMMA (Women’s and Gender studies) e Cinzia Albanesi, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità dell’Università di Bologna (Campus di Cesena). A cura di ERT.
Lunedì 25, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 all’ingresso dell’ospedale “Bufalini” sarà presente un banchetto di sensibilizzazione vicino all’installazione della rete delle bambole. Alle ore 12:00 la sala del consiglio comunale ospiterà la presentazione stampa del progetto “Kit Rosa” per la donna vittima di violenza che accede al Pronto Soccorso. Alle ore 12:00, nella Sala ex Consiglio del “Bufalini” verrà presentato agli organi di informazione il “Kit rosa” per la donna vittima di violenza che accede al Pronto Soccorso. Nella stessa mattinata la Polizia di Stato sarà presente in piazza Giovanni Paolo II con la campagna “Questo non è amore”.
Lunedì 25 novembre, alle ore 10:00, proiezione del film “Familia” al Cinema Multisala Eliseo di Cesena (viale Carducci 7). Al termine il regista Francesco Costabile si collegherà e sarà presente in sala una operatrice del Centro Donna comunale per un momento di riflessione sul film e sulla violenza di genere. Alle ore 10:30 seconda proiezione in programma: “Io e il secco” diretto dal regista Gianluca Santoni. Entrambe le proiezioni sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Prezzo d’ingresso: 4 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori e studenti con disabilità) Gli insegnanti sono pregati di prenotare la partecipazione delle classi il più presto possibile e comunque entro e non oltre il 18 novembre inviando una mail a agiscuola@cineweb-er.com indicando le classi che intendono partecipare, il numero degli studenti che le compongono, il numero di docenti accompagnatori e un contatto telefonico (che sarà utilizzato solo in caso di necessità di comunicazioni tempestive). Ciascuna proiezione sarà confermata al raggiungimento di almeno 100 adesioni; alle classi iscritte sarà perciò inviata una e-mail di conferma o disdetta.
Eventi a Cesenatico da lunedì 25 novembre:
Lunedì 25, ore 10:30, inaugurazione “Stanza Rosa” presso il Comando dei Carabinieri di Cesenatico. In serata, alle ore 20:30, camminata solidale curata da “Voce Amaranto” alla presenza degli studenti di Cesenatico - partenza dal Museo della Marineria e arrivo al Palazzo del Turismo.
Eventi a Gatteo domenica 24 novembre
Alle ore 16:00, al Parco XXV Aprile, si terrà l’inaugurazione del Giardino dei diritti e dell’inclusività. Sempre nel pomeriggio, dalle ore 17:00, presso l’Oratorio di San Rocco andrà in scena “Una piccola luce” reading a cura di “VoceVersa”.
Eventi a Longiano e a Gambettola
Domenica 24 novembre, alle ore 09:00, “Ma che genere di camminata!”. Camminata aperta a tutta la cittadinanza e organizzata da “Voce Amaranto” con partenza dall’azienda Apofruit e arrivo in piazza Pertini, a Gambettola, in collaborazione con le lavoratrici Apofruit. Sono previsti interventi dei rappresentanti delle Istituzioni e associazioni e un flashmob, con raccolta fondi a favore di Sportello Alba. Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Gambettola e di Longiano.
Lunedì 25 novembre, alle ore 21:00, il teatro comunale di Gambettola ospiterà le giovani registe Caterina Salvadori e Vera Munzi che presenteranno il cortometraggio “Anemos”, miglior sceneggiatura al Cortinametraggio 2024 e miglior corto al Foggia Film Festival 2024.
Eventi a Savignano sul Rubicone
Lunedì 25 novembre alle ore 11:00 al Cinema Teatro Moderno andrà in scena “Ti ho amato da... morire. Voci di donne”, una mattinata organizzata da e per l’Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie” con letture ispirate al libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, con accompagnamento musicale. Mattinata. Nella serata, alle ore 20:00, nella Sala Allende (corso Vendemini 18) è previsto l’evento “Scarpette Rosse” dedicato alla donna all’insegna del teatro, della musica, della poesia e della pittura. Evento pubblico a ingresso libero, consistente in letture, presentazioni di libri e mostra di quadri a tema, a cura di Associazione il Richiamo. Inoltre, dal 25 al 30 novembre sarà in corso la campagna “Red Friday”: i commercianti del centro storico aderenti all’iniziativa anziché applicare sconti in occasione del Black Friday (29 novembre), destineranno una parte dei proventi della settimana allo Sportello antiviolenza Alba.
Eventi a San Mauro Pascoli
Lunedì 25 novembre, alle ore 12:00, verrà deposto un mazzo di fiori al parco Oriana Brunelli, donna sammaurese vittima di femminicidio, alla presenza dei familiari della vittima. Alle ore 20:30 la cittadinanza è invitata alla proiezione di un film presso la sala della Biblioteca comunale. Inoltre, i commercianti di San Mauro Pascoli, dal 25 al 30 novembre, parteciperanno alla campagna “Red Friday”, devolvendo una parte degli incassi allo sportello anti violenza “Alba”.
Eventi a Mercato Saraceno
Sabato 23 novembre, alle ore 21:00, al Teatro Dolcini andrà in scena lo spettacolo “Le baccanti”, promosso dall’Associazione Quinte Dimensioni APS.
Eventi a Sarsina
Lunedì 25 novembre – dalle ore 10.00 giornata organizzata in collaborazione con Centro Donna Cesena, Scuole medie Sarsina e Consulta Donne Sarsina. Apertura ore 10:00 con saluto dell’Assessore Pari Opportunità Maria Vittoria Cesaretti, introduzione Elsa Angela Cangini (Consulta Donne) con presentazione laboratorio uncinetto a seguire presentazione Centro Donna a cura di Ely Maltoni. Chiusura laboratorio Centro Donna presso scuole superiori ITT Marconi con Assessora Elsa Angela Cangini.
In foto sono presenti: Manuela Guido ed Elisabetta Montesi (Ausl Romagna), la Direttrice di Distretto sanitario Cesena Paola Ceccarelli, l'Assessora del Comune di Cesena Giorgia Macrelli, la Referente Centro donna Cesena Claudia Gatta, la Presidente Unione Rubicone/Mare e Sindaca di Sogliano Tania Bocchini, la vicesindaca di Cesenatico Lorena Fantozzi, Flavia Vitale, Commissario Capo della Polizia di Stato.