Descrizione
Un impegno per tutti, nessuno escluso. Proposta dalla Rete antiviolenza composta dalle Unioni Valle del Savio e Rubicone/Mare, Ausl Romagna, forze dell’ordine, e associazioni di volontariato dei due territori, "Ora esplode la voce", la settimana di eventi contro la violenza sulle donne, prende avvio ufficialmente con una serie di iniziative dislocate nei comuni del Cesenate.
Per la prima volta infatti tutti i comuni delle due Unioni, sostenuti da altre istituzioni locali e dalla fitta rete di associazioni impegnate su questo fronte, hanno creato una rete per lanciare lo stesso messaggio: No alla violenza!
Le iniziative si svolgeranno da martedì 19 a lunedì 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. Inoltre, nelle giornate del 22, 23, 24 e 25 novembre gli esercizi pubblici del territorio che hanno aderito alla campagna contro la violenza sulle donne esporranno un oggetto rosso all’ingresso della propria attività e doteranno i propri bagni della locandina aderente alla campagna “Chiedi di Angela”, frase in codice da pronunciare per richiamare l’attenzione di chi può attivare i soccorsi. L’iniziativa, condivisa anche dalle associazioni di categoria dei territori, è nata nel 2016 in un bar della contea di Lincolnshire, in Inghilterra, per poi approdare anche in Italia.
Il sipario si solleverà martedì 19 novembre alle ore 10:00 in piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone con l’esposizione di banchetti e gazebo informativi e di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne (Sportelli Antiviolenza Alba, volontarie Voce Amaranto, Servizi sociali Rubicone, Ausl Romagna). Nel pomeriggio, alle ore 15:00, in occasione dell’assemblea sindacale presso “Apofruit” in cui le socie di “Voce Amaranto” illustreranno i servizi del territorio a disposizione delle donne che subiscono violenza. In serata, alle ore 21:00, presso il teatro comunale di Cesenatico si terrà la conferenza sulle relazioni tossiche e la manipolazione relazionale da cura di Roberta Bruzzone dal titolo: “Quando l’amore diventa una trappola mortale: riconoscere e liberarsi dei manipolatori affettivi”.
Giovedì 21 novembre alle ore 20:30 al Palazzo del Turismo Cesenatico andrà in scena il film “Nome di donna” del regista Marco Tullio Giordana. Al termine è previsto un momento di dibattito/riflessione alla presenza del critico cinematografico Alberto Faggiotto.
Venerdì 22 novembre, alle ore 12:00, si terrà l’inaugurazione della “Stanza Rosa” presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Bufalini”. A seguire, nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, la sala Sozzi del palazzo del Ridotto di Cesena ospiterà il seminario “Riconoscere il sessismo e la violenza di genere: nuove prospettive e azioni concrete per la scuola e la comunità”. Alle ore 19:00 WELL DONE Cils Social Food (piazza della Libertà, 4 Cesena), insieme all’Associazione Italiana Sommelier, organizza “La violenza non beve: i falsi miti su donne e vino”, tavola rotonda con professioniste del settore per contrastare i luoghi comuni, seguita da una degustazione a banchetto dove sarà possibile continuare la conversazione.
Per conoscere la programmazione integrale: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/ora-esplode-la-voce-presentata-la-programmazione-proposta-al-territorio-dalla-rete-antiviolenza/.