Descrizione
Ogni persona conta. Questo è il messaggio che guiderà il territorio cesenate durante la giornata di venerdì 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down. Un’occasione per riflettere sui temi della diversità e dell’inclusione, attraverso la condivisione di esperienze e testimonianze.
Indetta nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sindrome di Down, quest’anno la Giornata è stata organizzata sul territorio dalle due Amministrazioni comunali insieme all’associazione Gambettola Eventi e all’associazione GRD – Genitori ragazzi down. Il tutto avverrà a partire dalle ore 16:00 nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto di Cesena (piazza Almerici, 12) dove si terrà il convegno ‘Ogni persona conta’ che sarà introdotto dai sindaci di Cesena, Enzo Lattuca, e di Gambettola, Eugenio Battistini, dal Presidente di Gambettola Eventi Davide Ricci e dalla Consigliera regionale Francesca Lucchi. Nel frattempo piazza Almerici si animerà degli stand informativi delle associazioni nazionali, mostre ed iniziative ludico-formative.
Interverranno il dottor Marcello Stella, Primario Pediatria dell’ospedale ‘Bufalini’ con l’intervento ‘Accogliere con le parole - Comunicazione della diagnosi e supporto alle famiglie’, Romina Maresi, Presidente San Vitale di Ravenna che parlerà di lavoro, autonomia e accoglienza. Il battito dell’Albergo del Cuore e del bistrot inclusivo’; Riccardo Bianchi, membro di CoorDown - Crescere Insieme Rimini che interverrà su ‘Conoscere per cambiare: le campagne di comunicazione che danno voce alle persone con sindrome di Down’; Aurora Zonta, Campionessa mondiale italiana con sindrome di Down; e Giuseppina Sacchetti, Presidente G.R.D. di Cesena. Le conclusioni saranno affidate all’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo. Coordinerà il pomeriggio il giornalista Pietro Caruso.
Il pomeriggio proseguirà poi al Cinema Multisala Eliseo dove, alle ore 20:30, sarà proiettato il film ‘Campioni’ diretto da Bobby Farrelly, che racconta l’esilarante e commovente storia di un ex allenatore di basket di serie B che, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Evento aperto a tutti (biglietto d'ingresso ridotto 6,50 euro).