Descrizione
Così come anticipato in una conferenza stampa tenuta in Comune lo scorso marzo, il mercato ambulante del mercoledì e del sabato si rifà il look e presenta una nuova, coordinata e colorata veste grafica nell’ambito di una importante fase di rinnovamento generato dal naturale ricambio generazionale.
Passeggiando tra i banchi che animano e colorano piazza del Popolo, viale Mazzoni e le vie Pio Battistini, Fratelli Rosselli e IX Febbraio, i fruitori del mercato si sono imbattuti nei nuovi e colorati stendardi condivisi dall’Amministrazione comunale di Cesena, dalle associazioni di categoria ANVA Confesercenti e FIVA Confcommercio e dalla Camera di Commercio della Romagna, e proposti a coronamento di una complessiva opera di branding e marketing programmata in due distinte fasi di lavoro. La prima inerente all’aspetto grafico, la seconda interessata invece dalla distribuzione e relativa esposizione dei materiali di segnaletica e arredo urbano. Nel corso di questi giorni ciascun operatore infatti ha ricevuto il proprio kit composto da cartoline promozionali, adesivi, shopper compostabili e da uno stendardo da collocare sul proprio banco di vendita.
Il nuovo brand è stato progettato da Matilde Studio tenendo bene a mente i capisaldi che da sempre contraddistinguono il mercato ambulante: le persone, la dimensione sociale e aggregativa, oltre che commerciale, il ritrovarsi nei luoghi centrali della città, la diversità intesa come valore umano e di prodotto commerciale proposto.
Il mercato bisettimanale (allestito nelle giornate del mercoledì e del sabato) è collocato nel centro storico cittadino e rappresenta una delle più importanti realtà del genere a livello provinciale e regionale: gli spazi che ospitano i posteggi degli operatori del commercio su aree pubbliche sono in particolare le centralissime piazza del Popolo, il rinnovato viale Mazzoni, le vie Pio Battistini, Fratelli Rosselli e IX Febbraio. Il mercato viene così ad assumere la sua tipica configurazione allungata e compatta, in quanto i posteggi sono prevalentemente collocati su più file lungo lo stesso asse. Gli ingressi da cui si accede al mercato sono vari: si ricordano fra l’altro, via Fra Michelino, via Zeffirino Re, l’insieme delle strade che fanno capo a piazzetta Amendola, via Lugaresi e le strade adiacenti. In totale i posteggi esistenti nell’area mercatale sono oltre 200 (al momento 213) con una forte presenza dell’abbigliamento (pari a quasi il 50% del totale) seguito dai tessuti e dalle calzature.
La nuova veste grafica, accompagnata da un claim accattivante quale Dove si incontra la città, si inserisce nell’ambito di un percorso avviato dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni di categoria che rappresentano gli ambulanti riguardante il rinnovo dell’arredo urbano, la rimozione delle barriere architettoniche (avvenuta in occasione dei lavori che hanno interessato l’intera estensione di viale Mazzoni), la sostituzione delle pavimentazioni ammalorate, e si sostanzia nell’idea di avviare un percorso di recupero e ricostruzione dell’identità mercatale, al fine di costruire un racconto completo e corretto del mercato ambulante, in grado di conservarsi nel tempo. Si tratta quindi di un progetto strutturato intrapreso con l’obiettivo di offrire agli operatori, ai fruitori/clienti, ma anche ai residenti del centro storico, operatori commerciali, visitatori e turisti, un rilancio dell’immagine del mercato come luogo di incontro, ammodernamento dell’area mercatale, miglioramento dell’accessibilità complessiva e mirata al mercato ambulante, aumento della visibilità dei servizi e prodotti offerti e dunque dell’attrattività turistica del centro storico cittadino.