Nel Distretto Cesena Valle Savio si attivano i Punti Unici di Accesso alla rete dei servizi sociosanitari

Dettagli della notizia

Tre le sedi: a Cesena, Mercato Saraceno e San Piero in Bagno

Data pubblicazione:

27 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel Distretto di Cesena Valle Savio si avviano i PUA (Punti Unici di Accesso ai servizi sociosanitari), servizi dedicati a persone con bisogni che richiedono unitariamente interventi sanitari e azioni di protezione sociale. Vanno a potenziare le funzioni degli attuali cinque Sportelli Sociali già attivi su tutti i Comuni del territorio dell’Unione Valle Savio (Cesena Montiano, Mercato S, Sarsina, Bagno di R., Verghereto).

 

Il PUA nasce per semplificare e facilitare i cittadini nell’accesso unitario ai servizi sociosanitari, permettendo una valutazione sanitaria e sociale congiunta dei bisogni della persona e l’individuazione del percorso appropriato da attivare per la tutela della sua salute, superando la settorializzazione dei singoli interventi. Un servizio in linea con quanto stabilito dal DM 77/2022 e dal Piano per la non Autosufficienza, finalizzato a rendere più semplice l’accesso alle Rete dei Servizi per le persone con disabilità e persone non autosufficienti e/o con situazioni di fragilità sociale e sanitaria.

 

I PUA che si attivano nel Distretto di Cesena Valle Savio, strutturati grazie ad un lavoro di progettazione congiunto tra servizi sanitari AUSL e servizi sociali dell’Unione dei Comuni Valle Savio, sono tre, articolati secondo un modello organizzativo ‘hub and spoke’, così da garantire la prossimità delle attività previste su tutto il territorio distrettuale: il PUA HUB collocato  a Cesena, presso la struttura distrettuale in Corso Cavour 180 (al piano 1), il PUA SPOKE presso la Casa della Comunità di Mercato Saraceno (via Decio Raggi 16 – al piano 2)  e il PUA SPOKE presso la Casa della Comunità di San Piero in Bagno (Via Guglielmo Marconi 36 – al piano 1).

 

Le equipe che operano nei PUA sono costituite da assistenti sociali dell’Unione dei Comuni Valle Savio e da infermieri del Dipartimento di Cure Primarie e Medicina di Comunità Cesena dell’AUSL Romagna, tra cui anche l’infermiere di famiglia e comunità dove già presente. La loro funzione è quella di orientare i cittadini, i familiari/caregiver sui diversi percorsi assistenziali, sulle prestazioni sociosanitarie possibili e sulle modalità di accesso ai servizi, oltre che a facilitare il percorso di presa in carico attraverso una prima valutazione dei bisogni integrata, individuando le soluzioni più adeguate.

 

Per il territorio del centro urbano di Cesena e Montiano, l’accesso al PUA avviene tramite appuntamento, contattando telefonicamente lo Sportello Sociale che è già presente nella sede del Comune (c/o Piazza del Popolo 10, il martedì e il giovedì dalle ore 13 alle 15.30 e il mercoledì dalle ore 8.30 alle 11.30 al numero 0547356856) e che dal mese di marzo sarà presente anche nella struttura distrettuale di Corso Cavour 180 il martedì mattina dalle 8.30 alle 13.

 

Per i cittadini di tutti i Comuni della Vallata del Savio, l’accesso ai PUA delle Case di Comunità di Mercato Saraceno e San Piero in Bagno, è sempre su appuntamento, attraverso il contatto con gli Sportelli Sociali già attivi, telefonando al numero 3776845602 il lunedì e il venerdì dalle ore 8.30-13.30.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025, 16:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri