Descrizione
In vista della Settimana europea della mobilità 2024, in programma dal 16 al 21 settembre, Cesena si prepara ad accogliere la nuova flotta di mezzi che consentiranno ai cesenati, oltre che ai visitatori, di spostarsi in città in modo semplice, smart e conveniente. Si tratta dei veicoli elettrici in sharing RideMovi, l’azienda leader di mercato in Europa selezionata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del bando pubblico promosso a novembre 2023 per incentivare forme di mobilità sostenibile e con lo scopo di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di un servizio sostenibile, salutare e in condivisione.
La sharing mobility rappresenta un valido supporto agli utilizzatori del trasporto pubblico nella percorrenza del primo e ultimo miglio per gli spostamenti sistematici e negli spostamenti anche occasionali tra il centro urbano e le aree poco servite o con carenza di corse di linea in determinate fasce orarie.
“L’avvio di questo nuovo servizio – commenta l’Assessore alla Mobilità e al Trasporto pubblico Christian Castorri – dà modo ai cittadini, penso principalmente a studenti, lavoratori e a tutti coloro che hanno necessità di muoversi da un luogo all’altro in tempi rapidi, di decidere quale mezzo utilizzare nel pieno rispetto delle proprie esigenze e dei propri tempi. Nel corso di questi anni, promuovendo forme sostenibili di mobilità e investendo in modo significativo, abbiamo dotato il territorio di servizi e di infrastrutture tese a facilitare, il più possibile, gli spostamenti, ma anche per dare modo ai cesenati di conoscere un modo di muoversi legato al concetto di sostenibilità territoriale, orientato verso una nuova modalità: è questo il caso dell’ampliamento della rete ciclabile cittadina e dell’attivazione del servizio di trasporto a chiamata BusSì”.
Le prime e-bike e gli e-scooter arriveranno in città venerdì 6 settembre. Dove saranno disponibili i nuovi mezzi? Gli hub/parcheggio individuati sono i seguenti: Biblioteca Malatestiana, Barriera/Corso Sozzi, piazzale Aldo Moro e Stazione ferroviaria, Campus universitario, Cimitero urbano, Ippodromo, Ospedale “M. Bufalini”, Centro commerciale “Montefiore”.
Con il codice sconto EBIKE24 e ESCOOTER24 gli utenti potranno usufruire di due corse gratuite da 10 minuti ciascuna per utilizzare le biciclette elettriche e i monopattini elettrici RideMovi.
Come utilizzare i codici sconto
- Accedere all’App RideMovied entrare nel menù (le tre lineette orizzontali in alto a sinistra).
- Cliccare sulla voce Codice Promozione.
- Inserire un codice alla volta e cliccare su Richiedi.
- Cliccare sul pulsante arancione “usa questo codice sconto” che compare in fondo alla schermata del telefono.
- Il sistema accrediterà in automatico 10 minuti di utilizzo gratuito.
Dopo i primi 10 minuti di corsa scatta la tariffa standard. Inoltre, per l’inserimento dei codici nell’App è necessario trovarsi fisicamente nell’area operativa di Cesena (i cui confini sono evidenziati nell’App). I codici sconto saranno attivi fino a domenica 15 settembre. Per accedere al servizio RideMovi e ricevere una corsa gratuita sarà dunque necessario installare l’App RideMovi sul proprio cellulare; se non è ancora presente, provvedere a scaricare la stessa dall’Apple Store/Google Play e a creare l’account.
Tariffa e pacchetti scontati
La tariffa regolare è di 0,25 euro al minuto con 1 euro di sblocco a inizio corsa. Sono disponibili pacchetti minuti scontati che possono essere acquistati direttamente nell’app alla pagina Il Mio Portafoglio. I pacchetti minuti possono essere utilizzati in tutte le città in cui è presente il servizio RideMovi per permettere agli utenti di utilizzare la e-Bike e e-Scooter sia a Cesena che in altre città in Italia in cui è presente il servizio.
Area operativa e parcheggio
L’area operativa che copre tutta la città è evidenziata nella mappa nell’app. È possibile l’utilizzo fuori dall’area operativa ma è necessario parcheggiare sempre all’interno dell’area operativa in modo responsabile, senza intralciare il passaggio a persone o mezzi e seguendo le istruzioni date dall’applicazione al momento della chiusura della corsa. Nella mappa dell’app saranno evidenziate delle No Parking Zone (aree in cui non sarà possibile chiudere la corsa).
Per ulteriori informazioni sul servizio è possibile fare riferimento al sito ridemovi.com.