Descrizione
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Amministrazione comunale di Cesena e il Forum sui Generis presentano il “Marzo delle donnƏ”: dal 1° al 28 del mese, 27 appuntamenti dedicati alla cultura, alla consapevolezza di genere e al contrasto della violenza sulle donne, per riflettere sul percorso storico delle donne verso l’uguaglianza e la parità di diritti.
Si ringraziano le tante associazioni locali che hanno collaborato al programma.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito (fatta eccezione per la proiezione del 17 marzo).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 26 marzo
ore 16:30 - Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini)
Presentazione del libro dell’autrice Nogaye Ndiaye ‘Universo parallelo. Il paradigma del privilegio’ a cura del Centro interculturale – Progetto di accoglienza Sai Unione Valle Savio di Asp Cesena/Valle Savio.
Giovedì 27 marzo
ore 21:00 - Teatro Victor di San Vittore (via San Vittore, 1680)
L’associazione ‘Perledonne’ proporrà il concerto e recital di poesia con Francesca Romana Perrotta.
Venerdì 28 marzo
dalle ore 18:00 alle 22:00 - Giardini pubblici (Corso Ubaldo Comandini)
“ERA PROPRIO MIA QUELLA VOCE” con ‘Canta fino a dieci’, collettivo di cantautrici tra cui Anna Castiglia, Francamente, Irene Buselli e Rossana De Pace, in apertura Denise Battaglia e a seguire dj set a cura di Le Luride TrashCrew.
ore 20:00 - Sala Gramsci di San Mauro Pascoli (Via Pietro Nenni, 2)
Proiezione del film documentario ‘5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans’ di Elisa Mereghetti (Italia Giappone, 2023).
La proiezione sarà introdotta dalla regista, da Valentina Petrillo, campionessa paraolimpica italiana e prima atleta transgender e dallo Sportello Antiviolenza Associazione Alba di Savignano sul Rubicone. Evento a cura dell’Associazione Agedo.