Descrizione
I giovani, e la loro formazione, al centro. Venerdì 22 novembre, a partire dalle ore 09:00, al Campus universitario di Cesena si rinnoverà l’appuntamento con “Young Campus”, evento annuale di Forum Young System che punta i riflettori su figure di eccellenza che, insieme, si confrontano con le giovani generazioni. Una nuova occasione di dialogo e crescita, per ispirare e creare nuove opportunità nel nostro territorio.
Anche quest’anno sarà una giornata intensa, ricca di nomi di alto livello, tutti pronti a confrontarsi in un dialogo aperto con le ragazze e i ragazzi nella Sala Polivalente del Campus (via Dell’Università, 50). Due sono i temi di approfondimento nei quali si indagherà quanto, e come, l’intelligenza artificiale (AI) condiziona, arricchisce, rinnova le professioni del domani: Progetti (architettura, design, moda, video, graphic, musica, fotografia, l’immaginare, e il realizzare) e Territori (radici, recupero, ripopolamento, innesti, innovazione, turismo, connessioni e rigenerazioni).
Coordinati nel dialogo da Alessandro Bonaccorsi, disegnatore, scrittore e formatore, esperto di Visual Thinking, ideatore de Il DiSegno Brutto, insegnante anche presso Casa Holden, dialogheranno intorno alla ‘tavola pensante’ dedicata ai Progetti: Amedeo Volpe, fotografo e ritrattista internazionale, Mauro Raul Brandani, creative e tech designer presso Preston & Barbieri, creatori di straordinarie giostre per tutti i parchi divertimento del mondo, Marco Campomaggi, stilista, imprenditore e designer, Francesco Margreth, background come national key account di grandi gruppi industriali, fondatore di Navigare Consapevoli, Christine Joan Johnson, cantautrice. Spiccano fra gli YoungG di riferimento Gioele Corradengo – Sexsdreams, writer polivalente con oltre 130.000 follower – e Lucia Salaroli, innovativa imprenditrice del settore fashion.
Lo scopo della giornata è quello di creare una rete di contatti e opportunità, essere d’ispirazione e dare un orientamento concreto a chi vuole trovare la propria strada nel mondo del lavoro. Si distingue per l’energia, l’interazione e la vitalità che trasmette grazie al format innovativo con cui è realizzato. È proprio per questa ragione che alla Think Tables Territori prenderanno parte i referenti territoriali del progetto comunale Cesena4Talents: sarà questa occasione per conoscere meglio, e condividere dettagli sul progetto. Con l’intento di affiancare i giovani cittadini nella ricerca di un’occupazione professionale soddisfacente e adeguata alle proprie capacità, ma anche al fine di attrarre nuovi talenti da fuori regione o da altri paesi, il Comune di Cesena – con il sostegno economico della Regione – ha avviato il progetto Cesena4Talents costruito prevalentemente, su tre specifiche azioni: l’attivazione di uno Sportello Talenti presso lo Sportello Facile, la realizzazione della ChallengEat di Food Hub, conclusa nel corso di questo mese, necessaria ad avvicinare domanda e offerta di lavoro (job matching) e l’animazione di forum territoriali con focus sui giovani, come – appunto – il Forum Young di Pleiadi.