L’Associazione “Cucine Popolari” si occuperà del servizio della stoviglioteca

Dettagli della notizia

Il servizio sarà avviato nel mese di ottobre fino al 31 dicembre 2026

Data pubblicazione:

12 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sarà l’Associazione “Cucine Popolari” di Cesena a gestire il servizio di gestione della stoviglioteca ad uso pubblico proposta dall’Amministrazione comunale di Cesena nell’ambito delle azioni a tutela dell’ambiente e con lo scopo di arginare la produzione di rifiuti. L’Associazione, che dal prossimo ottobre fino al 31 dicembre 2026 svolgerà l’attività di gestione in accordo con il Comune, è stata selezionata nell’ambito dell’Avviso pubblicato dall’Ente con lo scopo individuare un’organizzazione di volontariato o un’associazione di promozione sociale con cui sottoscrivere una convenzione avente per oggetto la gestione dell’attività proposta.

 

Per “Stoviglioteca” si intende un insieme di stoviglie, posate, bottiglie, tovaglie, tessuti, festoni ed altri oggetti riutilizzabili che possono essere dati in prestito a persone fisiche o giuridiche che vogliano organizzare feste, eventi o qualsiasi attività con somministrazione di cibi e bevande, in modo da evitare la produzione di rifiuti derivati da pari oggetti di tipo usa e getta.

 

Il progetto, realizzabile a Cesena grazie a un finanziamento Atersir di 28.500 euro finalizzato alla riduzione dei rifiuti, si propone di mettere a disposizione piatti, bicchieri, posate, tovaglie e tovaglioli, festoni ed altro materiale riutilizzabile a privati o organizzazioni che vogliono sostituire l’usa e getta in occasione di eventi (di qualsiasi tipo) che comportino somministrazioni di alimenti.

 

Il progetto si prefigge di costituire un servizio organizzato in grado di consegnare stoviglie, biancheria e quant’altro necessario per l’organizzazione di feste ed eventi nelle quali si sarebbero in altro modo utilizzati prodotti usa e getta. Tale servizio prevede l’allestimento di un locale attrezzato con lavastoviglie e lavatrice che contenga tutto il necessario per una o più feste per 250-300 coperti complessivi. Il servizio, che sarà gratuito almeno per il primo anno di sperimentazione, sarà gestito da un’associazione di volontariato che gestirà tutte le attività, dalla consegna al ritiro, al lavaggio del materiale che sarà affidato ai privati richiedenti. Il tutto sarà disciplinato da un regolamento condiviso dall’Amministrazione comunale e reperibile sul sito dell’Ente.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri