“La scuola è la città”: laboratori sul tema del suolo e della terra per settanta insegnanti di quattro scuole primarie

Dettagli della notizia

Il progetto, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è coordinato da Controvento

Data pubblicazione:

17 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il progetto nazionale “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi”, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, dopo la pausa estiva è ripartito a pieno ritmo nella prestigiosa cornice della Biblioteca Malatestiana.

 

Settanta docenti di quattro scuole primarie della Direzione didattica Terzo circolo di Cesena hanno preso parte a due giornate formative dedicate al tema del suolo, quale elemento essenziale per la sopravvivenza della vita sulla Terra e come terra, luogo di origine e convivenza di culture diverse.

 

Nel corso della prima giornata di formazione gli insegnanti presenti si sono messi in gioco partecipando ai laboratori attivati nelle aule didattiche della biblioteca. L’incontro tra suolo e scuola ha permesso di raccogliere parole e delineare mappe concettuali, scrivere storie, immaginare e giocare in universi sotterranei, manipolare, esplorare, sperimentare e dipingere sfondi integratori. Ha permesso soprattutto di condividere collettivamente un orizzonte educativo, che sarà punto di partenza da cui divergeranno le diverse progettualità delle scuole che costituiscono il Terzo circolo e che si ricomporrà, a fine anno scolastico, in un mosaico che renderà conto dei percorsi educativi compiuti dalle classi e della conoscenza costruita insieme.

 

La seconda giornata formativa si è svolta nella palestra della scuola primaria “Carducci”. Dall’incontro tra il suolo, substrato sul quale scorre la vita delle comunità, e la scuola è scaturita la riflessione sull’importanza di sperimentare e apprendere i modi del vivere insieme. Attraverso attività ludiformi, la rappresentazione e il dibattito, gli insegnanti presenti hanno sperimentato il decentramento, il punto di vista altrui e l’empatia. Hanno inoltre condiviso esperienze e discusso strategie per l’educazione alla convivenza dimostrando quanto la scuola sia una straordinaria fucina di innovazione pedagogica e la comunità scolastica un laboratorio in cui esplorare il vivere insieme.

 

La collaborazione tra il progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi” e la Biblioteca Malatestiana è il frutto della tessitura della rete, che coinvolge partner del progetto e comunità educante del territorio e contribuisce alla costruzione di relazioni positive tra scuola e città.

 

Il progetto, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è coordinato da Controvento in partenariato con il Comune di Cesena, la Direzione Didattica del Terzo Circolo, l’Università di Bologna, la cooperativa CILS e l’associazione Apeiron.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 10:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri