Descrizione
Sabato 5 aprile i Quartieri del Comune di Cesena si mobilitano per un’importante iniziativa di solidarietà: una raccolta alimentare destinata alle persone e ai nuclei familiari del territorio in difficoltà. Un momento di condivisione e aiuto concreto per la comunità, che vede il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni di volontariato, oltre ai consiglieri di Quartiere.
Nel corso dell’intera giornata, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, nei vari Quartieri della città verranno raccolti generi alimentari di prima necessità, come pasta, riso, legumi, olio, biscotti e tanto altro come da volantini che i volontari forniranno all'ingresso delle tante strutture, dalla grande distribuzione ai piccoli negozi che ci ospitano, alle quali va tutto il nostro riconoscimento per la loro collaborazione.
L’intero ricavato sarà distribuito alle associazioni di volontariato di riferimento, che provvederanno a consegnare quanto raccolto a chi ne ha più bisogno.
Parte delle donazioni inoltre sarà destinata all’Emporio Solidale, una realtà fondamentale per tutto il territorio, che ogni giorno assiste decine famiglie in difficoltà, mettendo a disposizione beni di prima necessità e fornendo un supporto concreto per affrontare le difficoltà quotidiane.
“Quello della raccolta alimentare solidale – commentano gli Assessori ai Servizi alle persone e alle famiglie Carmelina Labruzzo e ai Quartieri Lorenzo Plumari – è un appuntamento comunitario e di prossimità a cui teniamo molto e che nasce su iniziativa dei dodici quartieri cittadini, che ringraziamo per il vivo impegno e l’attiva partecipazione che di anno in anno caratterizza questa giornata. Si tratta di un’azione collettiva che coinvolge cittadini, volontarie e volontari e tantissime realtà del terzo settore. Viviamo – proseguono gli Assessori – in un periodo storico in cui le fragilità sono aumentate in modo considerevole a causa di un contesto internazionale instabile e di un incremento significativo del costo della vita. Restare al fianco dei concittadini più fragili o che vivono un temporaneo momento di difficoltà è un dovere di noi tutti ed è anche per questa ragione che lavoriamo continuamente al potenziamento della rete di servizi al cittadino”.
L’iniziativa ‘Quartieri solidali’ è resa possibile anche grazie alle Caritas parrocchiali, Associazione San Vincenzo, Mantello di San Martino, Gruppo Scout, MASCI, le parrocchie del territorio, Banco di Solidarietà di Cesena, Emporio solidale e Cucine Popolari.
“L’iniziativa – commenta il Coordinatore dei Quartieri Sanzio Bissoni – rappresenta un’occasione preziosa per dimostrare il valore della solidarietà e il senso di comunità che caratterizzano Cesena e i suoi Quartieri. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con generosità, perché anche un piccolo gesto può fare la differenza. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il proprio quartiere di riferimento”.