Descrizione
L'Unione Valle del Savio ha indetto un'istruttoria pubblica per la progettazione e la gestione di interventi di accoglienza di donne gestanti, madri con bambini e nuclei familiari in situazioni di vulnerabilità sociale.
L’Istruttoria riguarderà:
a) la raccolta di osservazioni e proposte dei soggetti partecipanti al fine di individuare e definire progetti di intervento a sostegno delle donne gestanti e madri con bambini, ma anche nuclei familiari completi, che si trovano in difficoltà economica e abitativa o in situazione di solitudine, di disagio psicologico o famigliare e a rischio di emarginazione sociale, di isolamento, o di violenza o abuso, attraverso la creazione di una rete di sostegno che abbia la finalità di fornire un’accoglienza temporanea a nuclei familiari fragili e/o adulti, in condizioni di marginalità sociale o in situazioni di limitazione dell’autonomia e per i quali la disponibilità di una sistemazione abitativa è parte integrante di un Progetto Assistenziale individualizzato (PAI) predisposto dal Servizio Sociale, nell’ambito di percorsi diretti all’acquisizione o mantenimento di autonomia, all’integrazione o al superamento di difficoltà temporanee.
b) l’individuazione del/i soggetto/i disponibile/i cui affidare la realizzazione delle attività in oggetto.
La partecipazione all’Istruttoria, così come indicato dall’art- 56 del d. lgs. n. 117/2017 è aperta alle organizzazioni del terzo settore, organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte da almeno sei mesi negli appositi registri.
I soggetti interessati dovranno formalizzare la volontà di partecipazione entro la ore 23:59 del 21/11/2024 mediante apposita PEC inviata dal Legale Rappresentante all'indirizzo protocollo@pec.unionevallesavio.it e per conoscenza alla mail segreteriaservsoc@unionevallesavio.it, secondo le specifiche previste nell'avviso.