Interventi di accoglienza di donne gestanti e madri con bambini: pubblicato il bando rivolto alle Associazioni

Dettagli della notizia

Assessora Labruzzo: “Indispensabile la sinergia con il terzo settore che assicura un pieno sostegno alle persone prese in carico”

Data pubblicazione:

06 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Servizi alla persona e percorsi personalizzati di accompagnamento. Con l’obiettivo di essere al fianco delle donne gestanti e madri con bambini, ma anche dei nuclei familiari che vivono in difficoltà economica e abitativa o in situazione di solitudine, di disagio psicologico o familiare e a rischio di emarginazione sociale, di isolamento, o di violenza o abuso, i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio sono impegnati quotidianamente al fianco di tutte quelle persone che, sul territorio, hanno bisogno di un affiancamento continuo. Si tratta di un lavoro svolto nell’ambito della rete di sostegno creata, d’intesa con altre realtà locali, con la finalità di fornire un’accoglienza temporanea a nuclei familiari fragili e/o adulti, in condizioni di marginalità sociale o in situazioni di limitazione dell’autonomia e per i quali la disponibilità di una sistemazione abitativa è parte integrante di un Progetto Assistenziale individualizzato (PAI) predisposto dal Servizio Sociale, nell’ambito di percorsi diretti all’acquisizione o mantenimento di autonomia, all’integrazione o al superamento di difficoltà temporanee.

 

A questo proposito, è stato pubblicato un bando per la progettazione e la gestione di interventi di accoglienza di donne gestanti, madri con bambini e nuclei familiari in situazioni di vulnerabilità sociale, con l’intento di individuare e definire progetti di intervento, ma anche di selezionare un soggetto disponibile a cui affidare la realizzazione delle attività descritte.

 

“Il Progetto assistenziale individualizzato predisposto dai Servizi Sociali nell’ambito di percorsi diretti all’acquisizione o mantenimento di autonomia, all’integrazione o al superamento di difficoltà temporanee – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – è teso a raggiungere un’autonomia personale attraverso percorsi di accompagnamento personalizzato consistenti nella gestione di attività quotidiane, cura di sé, conoscenza del territorio e dei servizi, inserimento socio-lavorativo. Sono previsti inoltre un percorso di sostegno legato al benessere psico-fisico attraverso colloqui individuali e attività di gruppo, momenti di socializzazione, valorizzazione delle singole storie di ciascuno e dei rispettivi progetti di vita. Si tratta di obiettivi – prosegue l’Assessora – che possono essere perseguiti con interventi e servizi specifici che si affiancano a quelli promossi dal privato sociale, e in particolare dalle associazioni o altri Enti del Terzo Settore. Per questa ragione con il bando pubblicato sui canali del Comune e sul sito dell’Unione ci rivolgiamo alle associazioni per rafforzare questa sinergia e individuare soluzioni che possano rendere il percorso delle persone prese in carico certamente più facile”.

 

La partecipazione al bando è aperta alle organizzazioni del terzo settore, organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte da almeno sei mesi negli appositi registri. I soggetti interessati dovranno formalizzare la volontà di partecipazione entro la ore 23:59 di giovedì 21 novembre 2024 così come indicato nel testo del bando.

 

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Cesena: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/istruttoria-pubblica-accoglienza-madri-e-nuclei-familiari/.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri