“Insieme facciamo spazio”, l’ex scuola di Case Castagnoli diventa la casa di quattro associazioni che operano nel sociale

Dettagli della notizia

Inaugurazione degli spazi domani, sabato 5 ottobre, alle ore 16:00

Data pubblicazione:

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Una nuova casa per le associazioni GRD - Genitori Ragazzi Down, ARTincounselling, Acea ODV ed Eureka APS. Nel pomeriggio di domani, alle ore 16:00, saranno inaugurati gli spazi dell’immobile comunale di Case Castagnoli (via Emilia Levante, 1346) aderente alle Rete Spazio Comune avviata dall’Amministrazione comunale con lo scopo di valorizzare e dare nuova vita agli immobili di proprietà dell’Ente in disuso o poco utilizzati.

 

Nel corso dell’evento, in programma per domani, le quattro realtà associative, a cui è stato affidato l’edificio nell’ambito di un bando pubblico, illustreranno progetto e attività aprendo le porte dei diversi spazi e invitando tutti i partecipanti alla festa con intrattenimento e buffet.

 

L’ex scuola dell’infanzia di Case Castagnoli per i prossimi nove anni sarà invece la sede operativa dell’Associazione “Genitori Ragazzi Down G.R.D. Cesena”, nata nel 2007 come punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down. Questo è l’obiettivo principale del nuovo soggetto assegnatario: rendere l’immobile di Case Castagnoli un punto di riferimento per le famiglie e gli utenti associati creando rete sociale e aprendo l’associazione alla città. Nello specifico, G.R.D. è capofila di un raggruppamento di associazioni (Eureka, ACeA, ArinCounselling), impegnate sul fronte dell'inclusione di persone con disabilità di vario grado e dei giovani con disturbo nell’apprendimento, ai quali verrà proposto un doposcuola specialistico.

 

ACeA ODV da oltre vent’anni offre sostegno alle persone adulte con patologie cerebrali e alle loro famiglie attraverso la gestione di un laboratorio settimanale e il Family care come intervento personalizzato sui territori Valle Savio e Rubicone Mare.

 

ArtinCounselling APS sviluppa progetti sociali come “Arte in Corsia” in ambito ospedaliero. Il Progetto Arte in Corsia è attualmente attivo presso i reparti di Pediatria, Psichiatria, Geriatria dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena e presso il Servizio di cure palliative Hospice dell’Ospedale “Santa Colomba” di Savignano sul Rubicone e presso l’Ospedale “Pierantoni” di Forlì.

 

EUREKA APS organizza attività culturali e associative per bambini, ragazzi e famiglie per assisterli nella crescita e nell’istruzione, mettendo la persona davanti a tutto. Una delle attività distintive di Eureka APS è il doposcuola specialistico che supporta bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento (DSA-BES). attraverso percorsi personalizzati, l’utilizzo di strumenti compensativi efficaci e software dedicati.

 

 

La Rete Spazio Comune, partecipata da oltre 30 associazioni, si basa su quanto previsto dal “Codice della Partecipazione” il quale espressamente prevede specifica disciplina per la valorizzazione degli immobili pubblici per finalità di interesse generale attraverso la collaborazione con gli Enti del Terzo Settore al fine di dar vita a veri e propri luoghi di comunità e accrescere così le occasioni di socializzazione, di incontro e di relazione in grado di portare valore alle realtà territoriali di riferimento. Con questo proposito, l’Amministrazione comunale ha avviato un percorso di “valorizzazione degli immobili nei Quartieri” che prevede interventi atti a valorizzare spazi e luoghi nei territori affinché questi divengano veri e propri “laboratori aperti”, occasioni d’incontro, scambio e confronto, in grado di favorire la partecipazione attiva dei cittadini per crescere e condividere percorsi, rispondere a bisogni di socialità e ascolto.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2024, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri