Il Senior Co-Housing di via San Miniato protagonista della trasmissione Rai “Agorà”

Dettagli della notizia

Ai microfoni del giornalista Vincenzo Campitelli le storie delle sei persone anziane ospiti

Data pubblicazione:

14 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

“Vietato stare soli” (per combattere la solitudine). L’esperienza di vita della piccola comunità residente all’interno del Senior Co-Housing di via San Miniato, nel quartiere Oltresavio, è finita sotto i riflettori della trasmissione Rai “Agorà” grazie al giornalista Vincenzo Campitelli che ha trascorso un’intera mattinata con i sei inquilini, persone anziane autosufficienti (quattro uomini e due donne), diventati nel tempo protagonisti di uno dei percorsi di coabitazione solidale più virtuosi d’Italia.

 

Gestito da Asp Cesena-Valle Savio insieme ai Servizi sociali dell’Unione dei Comuni, il senior co-housing è sorto nel 2019 come primo appartamento protetto a gestione pubblica (Asp) rivolto ad anziani autosufficienti. Il vero successo di questo importante servizio di comunità è certificato dagli inquilini stessi che, raccontandosi ai microfoni di “Agorà”, confessano di essere felici e di sentirsi finalmente considerati.

 

“Qui – commenta la Responsabile dell’Area Anziani e Adulti con disabilità Claudia Resi – vivono persone che hanno difficoltà dal punto di vista economico e sociale. A ciascuno di loro viene richiesto il pagamento di un affitto, una quota mensile per le spese quotidiane e, a chi ne ha la possibilità, anche l’assistenza domiciliare. Coloro che non possono sostenere le spese richieste invece sono affiancati dal Comune”.

 

Fondamentale in questo senso è la presenza di un’operatrice che si dedica ai sei ospiti per otto ore al giorno.

 

“Esperienze di questo tipo – commenta l’Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo – mettono al centro la persona elevando la qualità della vita di ciascuno. Il senior housing di San Mauro in Valle è rappresentato da sei persone autosufficienti, over 65, che intessono relazioni e godono di una continua assistenza. È il risultato di una bella sinergia creata e rafforzata negli anni da diversi Enti, come il Comune, Asp e l’Ausl della Romagna”.

 

Anche in questo caso l’Amministrazione comunale di Cesena, Unione Valle Savio e Asp Cesena-Valle Savio hanno valorizzato un immobile, inutilizzato, ristrutturandolo e mettendolo a disposizione di una fascia di popolazione. A distanza di alcuni anni dal suo avvio, questo nuovo modello sperimentale non solo ha prodotto i risultati auspicati ma ha indotto i Servizi a progettare ulteriori esperienze di questo tipo sul nostro territorio. Asp ha il mandato, nell’ambito del progetto “Affetti Speciali”, di realizzare questo intervento, promosso dal Settore Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio che individua gli ospiti attraverso una valutazione tecnica dei profili meglio rispondenti al co-housing e attiva i servizi domiciliari necessari: Servizio di Assistenza Domiciliare di Base (Coop Soc CAD) e Teleassistenza (ASP). L’appartamento è dotato di un sistema di Teleassistenza (ASP) che connette gli anziani ad una centrale operativa con operatore presente h24 che conosce gli anziani in quanto entra i  relazione con loro due volte a settimana con “chiamate di cortesia” volte a far prendere confidenza con il sistema di allarme in assenza di emergenza, così da saperlo e volerlo utilizzare in caso di reale necessità.

 

Il servizio Rai, trasmesso questa mattina, è anche disponibile sul sito al seguente link: https://www.raiplay.it/video/2024/10/Vietato-stare-soli---Agora-14102024-e7c3bdab-1ea7-45dd-ac42-db77794877d0.html.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri