Il pianoforte melodico della regina Margherita, custodito a Villa Silvia, ospite del festival musicale “Respighi”

Dettagli della notizia

Appuntamento per domenica 29 settembre

Data pubblicazione:

04 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dalle colline di Lizzano alla città delle due torri. Bologna si prepara a vivere uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno, il Festival “Respighi”, dedicato a uno dei massimi compositori italiani. Nella visione dell’ideatore e direttore artistico Maurizio Scardovi, l’obiettivo del Festival “non è soltanto di riscoprire l’intera opera respighiana, ma anche di valorizzare l’immenso patrimonio culturale e i fermenti sociali del primo Novecento italiano”. Ed è proprio sulla base di questa prospettiva che la rassegna sarà caratterizzata da una ricca varietà di interventi e da ospiti arrivati da tutta la regione. Tra gli altri si annovera anche Villa Silvia Carducci di Cesena e l’Associazione Musica Meccanica italiana presieduta da Franco Severi che proporranno al pubblico presente una “performance” meccanica di assoluto valore.

 

L’appuntamento è per domenica 29 settembre, dalle ore 18:30, nella sala conferenze del Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada maggiore, 34) al cui centro sarà collocato il pianoforte melodico della Regina Margherita, funzionante a manovella con lettura di cartoni forati. Nel corso del pomeriggio si potrà assistere al concerto meccanico con questo raffinato, oltre che sensazionale, strumento di Giovanni Racca, appartenuto direttamente alla regina.

 

Nel 1886, Giovanni Racca aprì a Bologna uno stabilimento per la produzione di uno straordinario strumento musicale meccanico che verrà chiamato Piano Melodico, destinato a riscuotere un grande successo in tutta Europa per la gradevolezza del suono e le migliaia di musiche riportate su supporti di carta traforata, che vanno da Verdi e Liszt a Perosi, a Catalani. La più completa raccolta di pianoforti melodici è custodita dalla Fondazione Franco Severi, e grazie alla sua collaborazione sarà possibile ammirare e ascoltare dal vivo il suono del piano melodico Racca appartenuto alla Regina Margherita.

 

Accesso con prenotazione gratuita telefonando allo 051 271932 o scrivendo a boxoffice@musicainsiemebologna.it.

 

Organizzato da Musica Insieme in collaborazione con le principali istituzioni del territorio, il Festival inaugurerà il 22 settembre all’Auditorium Manzoni con l’Orchestra del Conservatorio “G.B. Martini” guidata da due grandi Maestri come Donato Renzetti e Giovanni Sollima, in programma la prima assoluta del Concerto Dorico di Respighi, riportato alla luce dallo stesso Sollima.

Ultimo aggiornamento: 04/09/2024, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri