Futura autostazione degli autobus: montaggio del primo dei quattro pilastri in acciaio a cui verrà ancorata la pensilina

Dettagli della notizia

Sindaco e Assessore: “Un grande intervento che renderà quest’area urbana più attrattiva anche sul fronte della mobilità alternativa”

Data pubblicazione:

02 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il volto della Stazione ferroviaria di Cesena cambia progressivamente e procedono i lavori nell’area di proprietà del Comune, tra i binari ferroviari e viale Europa, dove sorgerà la futura Autostazione degli autobus. La struttura, che sarà costituita dalla pensilina strallata e dai 4 piloni che la sorreggeranno, copre una superficie pari a 4.609 metri quadrati, quindi 26 stalli e le rispettive banchine di attesa, a fronte del numero totale di 35. Nella mattinata di oggi le ditte esecutrici hanno dato avvio a una delle operazioni più complesse e delicate dell’intero cantiere: si tratta delle opere relative al montaggio su basamento in calcestruzzo armato del primo dei quattro piloni in acciaio, con un’altezza di 22 metri e un peso di circa 28 tonnellate, su cui verrà posata la pensilina. Inoltre, già a partire dalla giornata di domani si procederà con l’intelaiatura della pensilina.

 

“La nuova autostazione del trasporto pubblico locale e la piazza giardino che sorgerà in piazzale Karl Marx – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – trasformeranno radicalmente l’intero comparto della stazione ferroviaria di Cesena, rendendolo più sicuro e superando il degrado, integrandosi pienamente con l’ambiente circostante. Sin dalla prima fase di progettazione abbiamo condiviso l’idea di un nuovo spazio urbano, ricco di verde e di servizi, pronto ad accogliere cittadini, studenti, lavoratori e visitatori. A questo proposito, i lavori della futura Autostazione entrano nel vivo con il montaggio del primo dei quattro piloni, lato Forlì. Nelle prossime settimane verranno montati anche gli altri tre sul lato Stazione e una volta completato il montaggio dei piloni le ditte procederanno con il montaggio delle travi e della struttura portante della pensilina (compresi i tiranti). Successivamente si procederà con il montaggio dei rivestimenti”.

 

La pensilina, che presenta una larghezza totale di 30,90 metri e una lunghezza di 149, lato fronte strada presenterà un’altezza pari a 7 metri, lato stazione invece un’altezza minima da terra di 5,15 metri e una massima di 7 metri. I 4 piloni saranno inclinati in direzione delle rotaie di 16° e saranno forati alla base per consentire il passaggio sul marciapiede. La pensilina sarà sorretta tramite i 6 tiranti innestati in cima a ciascun pilone.

 

“Si tratta – proseguono Sindaco e Assessore – di operazioni millimetriche complesse e di precisione studiate da decine di tecnici. Parallelamente a questo cantiere, entro il mese di ottobre di fronte alla sede del Dipartimento universitario di Psicologia, nell’area dei licei, saranno avviati i lavori che trasformeranno l’attuale parcheggio e autostazione in una piazza-giardino a disposizione di tutta la comunità cittadina e scolastica. È questo un grande intervento che guarda al futuro della nostra città e al potenziamento della mobilità alternativa, corrispondente a oltre 20 milioni di euro”.

 

Il progetto interessa le due aree di viale Europa e piazzale Karl Marx. L’area della Stazione è al centro di un ambizioso e innovativo progetto di riqualificazione che trasformerà completamente il suo assetto attuale con l’obiettivo di migliorare la funzionalità e ampliare la fruibilità dei suoi spazi popolati quotidianamente da studenti, viaggiatori e pendolari. Oltre 11 milioni di euro di investimento (a cui si sommano le risorse destinate alla creazione delle nuove sedi di CesenaLab e del Centro per l’impiego all’interno dell’ex Fricò) suddivisi in due ambiti di intervento: il primo relativo l’autostazione, il secondo invece la rigenerazione urbana di piazzale Karl Marx.

 

Appalto dei lavori Autostazione. La Stazione unica appaltante dell’Unione dei Comuni Valle Savio nell’agosto 2023 ha aggiudicato l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova Autostazione al Consorzio fra cooperative di Produzione e Lavoro “CONS.COOP” di Forlì per un importo contrattuale complessivo di 6.017.298,73 euro, che ha indicato la CLAS. SOC. COOP. come ditta esecutrice.

 

Al sopralluogo di questa mattina erano presenti il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore Christian Castorri, il Project Manager PNRR Roberto Ceccarelli, i progettisti Riccardo Barbieri e Lorenzo Tappi, l’impresa Naldi di Predappio e la CLASS Società cooperativa di San Piero in Bagno.

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 13:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri