Focarine di San Giuseppe: è necessario richiedere al Comune il patrocinio gratuito

Dettagli della notizia

Associazioni e parrocchie possono presentare domanda entro martedì 11 marzo, ore 13:00 

Data pubblicazione:

27 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Per limitare al massimo la possibilità di superamenti del valore limite delle polveri sottili PM10, il PAIR 2030 (Piano Aria Integrato Regionale) stabilisce che nel periodo dal 1° ottobre al 31 marzo, sia vietata qualsiasi tipologia di combustione all'aperto a scopo di intrattenimento, quali, ad esempio, falò tradizionali o fuochi d'artificio ad eccezione dei barbecue.

Tuttavia, in deroga a tale divieto, sono consentiti fino a due eventi nel periodo indicato, promossi o autorizzati dall’amministrazione comunale nell'ambito di festeggiamenti tradizionali, a condizione che non siano state attivate le misure emergenziali a tutela della qualità dell’aria o i provvedimenti di dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

 

L’Amministrazione comunale, consapevole dell’importante valore simbolico del tradizionale evento delle Focarine di San Giuseppe, ha deciso di aderire a questa deroga concessa dal PAIR 2030, consentendo a quei gruppi organizzati (associazioni e parrocchie) che storicamente propongono le focarine, la possibilità di effettuarle anche quest’anno.

Associazioni e parrocchie interessate, prima di tutto, dovranno chiedere all’Amministrazione il patrocinio non oneroso alla propria iniziativa.

Il patrocinio sarà concesso per quegli eventi che, oltre ad avere una valenza storica, siano aperti alla cittadinanza, rappresentino un momento di condivisione per la comunità e contribuiscano a mantenere vive le tradizioni locali.

 

La richiesta di patrocinio, nella quale dovrà essere indicato il luogo e la data dell'evento e nel contempo documentata la storicità e la tradizione dell’iniziativa, può essere presentata entro martedì 11 marzo alle ore 13:00 a mano direttamente allo Sportello Facile oppure trasmessa via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it.

 

Inoltre, il richiedente dovrà esplicitare l’impegno:

  1. a verificare che non siano state attivate le misure emergenziali di cui all’articolo 16 delle norme del PAIR 2030 da consultabili al seguente link: https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria/bollettino-misure-emergenziali o nella homepage del sito del Comune di Cesena all’indirizzo https://www.comune.cesena.fc.it/
  2. a verificare che non siano stati attivati i provvedimenti di dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi consultando il bollettino consultabile al link https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/ alla voce Rischio incendi boschivi
  3. ad effettuare l’abbruciamento in assenza di vento
  4. a non procedere all’abbruciamento nel caso si verifichi anche una sola delle condizioni precedenti
  5. a controllare l’abbruciamento per tutta la durata dell’accensione fino al suo completo spegnimento

In assenza di rilascio di patrocinio, l’iniziativa non rientrerà tra quelle promosse dall’Amministrazione Comunale e quindi non risulterà in deroga al divieto di “combustione all'aperto a scopo di intrattenimento”.

 

È importante sottolineare che la qualità dell'aria ha un impatto diretto sulla salute dei cittadini.

L'esposizione prolungata a elevati livelli di PM10 è associata a numerosi effetti negativi sulla salute, tra cui malattie respiratorie, cardiovascolari e un aumento del rischio di insorgenza di patologie croniche. I soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con patologie preesistenti sono particolarmente a rischio.

Proprio per questo motivo, le deroghe al divieto di abbruciamento vengono concesse in maniera estremamente selettiva e solo per eventi che rappresentano un patrimonio culturale significativo per la comunità.

Le Focarine di San Giuseppe rientrano in questa categoria in quanto manifestazioni di valore storico-culturale che mantengono vive le tradizioni del nostro territorio.

In caso di impossibilità di effettuazione dell’iniziativa per maltempo o attivazione di misure emergenziali sarà possibile posticiparla ad un’altra data.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2025, 15:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri