Elezioni regionali 2024

Dettagli della notizia

Emilia-Romagna alle urne domenica 17 e lunedì 18 novembre. Tutte le informazioni.

Data pubblicazione:

24 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna nr.133 del 26.09.2024 sono stati indette le elezioni dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna per domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.

 

SI POTRA' VOTARE IN ENTRAMBE LE GIORNATE:

  • DOMENICA 17 NOVEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00
  • LUNEDI' 18 NOVEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 15:00

 


VOTANTI

29.160 (36,52%)

dettaglio affluenze e risultati


Assegnazione seggi

Convocazione dei Comizi Elettorali

 

https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni

 

Decreti Presidente FF Giunta regionale n. 133 e n. 134 2024 (Indizione dei comizi elettorali ai sensi dell'art. 16, commi 1 e 3, Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21 e
Ripartizione dei seggi tra le Circoscrizioni elettorali ai sensi dell'art. 3, comma 1, Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21)


ELETTORI

Come si vota

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può: votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo; votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

L’elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Manifesto candidati circoscrizione elettorale Forlì-Cesena

Fac simile Scheda di voto circoscrizione elettorale Forlì-Cesena

 

UN VIDEO TUTORIAL SU COME SI VOTA

E' disponibile nella sezione dedicata alle elezioni del 17 e 18 novembre del sito della Regione Emilia-Romagna un video con tutte le informazioni sulla tornata elettorale che eleggerà il o la nuova presidente. Della durata di due minuti e 45 secondi, elenca i dettagli del voto e le modalità possibili attraverso le quali esprimere la propria preferenza. E’ stato realizzato dall’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta.

 

 

 

Smarrimento della tessera elettorale
Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla allo Sportello facile (con accesso dal Foro Annonario, via Pescheria 14, da piazza del Popolo 8 e da via Fattiboni 6) tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 13:00, il giovedì fino alle ore 17:00, oppure nelle due giornate di voto (domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e il lunedì dalle ore 7:00 alle ore 15:00).

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Servizio disabili non deambulanti
E' previsto un servizio di accompagnamento sociale per persone con difficoltà a spostarsi autonomamente, gestito da Auser Cesena. Per usufruire del servizio occorre contattare il numero 0547 612551 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12) e prenotare l'accompagnamento indicando:
- il punto di ritrovo (indirizzo del richiedente),
- numero di telefono per comunicazioni rapide,
- necessità di eventuale sollevatore e/o carrozzina.
E' necessario inoltre comunicare se ci sono ostacoli (scale, ecc).
Al fine di organizzare il servizio è opportuno contattare Auser per tempo.

 

CANDIDATI

 

INDICAZIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
A partire dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 18 ottobre 2024, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:

- il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
- ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi di partiti;
- ogni forma di propaganda luminosa mobile.
È altresì vietata l’affissione di qualsiasi materiale di propaganda elettorale negli spazi destinati dai Comuni alle normali affissioni.
Si rammenta, che nel giorno precedente e in quelli della la votazione, e cioè da sabato 16 novembre 2024  a lunedì 19 novembre 2024, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale, diretta od indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda.
Per maggiori dettagli si rimanda alle indicazioni della Prefettura di Forlì-Cesena in materia di propaganda elettorale:

 


 

PRESIDENTI E SCRUTATORI

Per favorire una sempre maggior qualificazione del personale impegnato nei seggi, a partire da giovedì 14 novembre, accedendo alla seguente pagina web: https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/formazione-scrutatori/ ,  sarà possibile scaricare il materiale formativo.

 


ARCHIVIO

CANDIDATI

APERTURA STRAORDINARIA DELL' UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI:
L' Ufficio elettorale osserverà aperture straordinarie per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste dei candidati per le elezioni regionali, in particolare per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, nelle seguenti giornate:
-          martedì 15 ottobre dalle 8.00 alle 17.00
-          mercoledì 16 ottobre dalle 8.00 alle 17.00
-          giovedì 17 ottobre dalle 8.00 alle 17.00
-          venerdì 18 ottobre dalle 8.00 alle 20.00
-          sabato 19 ottobre dalle 8.00 alle 12.00

Attività di propaganda elettorale

Individuazione dei luoghi da destinare alla propaganda elettorale

 

AFFISSIONI
Con delibera di Giunta Comunale n. 259  del 15/10/2024 sono stati determinati gli appositi spazi per le affissioni di propaganda elettorale che saranno successivamente assegnati ai partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale.

Ubicazione Plance

 

Con delibera di Giunta Comunale n . 265 del 24/10/2024 sono stati assegnati gli spazi per le affissioni in base all'esito del sorteggio comunicato dalla Prefettura

Comunicazione Prefettura 2024_0086203 - verbale sorteggio ordine liste

Allegato A Delibera GC 265-2024 - Spazi assegnati


 

ELETTORI

Elezioni regionali 2024: istruzioni per il voto domiciliare

Ultimo aggiornamento: 18/11/2024, 15:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri