Descrizione
Â
SI POTRA' VOTARE IN ENTRAMBE LE GIORNATE:
- DOMENICA 17 NOVEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00
- LUNEDI' 18 NOVEMBRE DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 15:00
VOTANTI
29.160 (36,52%)
dettaglio affluenze e risultati
Convocazione dei Comizi Elettorali
https://www.regione.emilia-romagna.it/elezioni
Decreti Presidente FF Giunta regionale n. 133 e n. 134 2024 (Indizione dei comizi elettorali ai sensi dell'art. 16, commi 1 e 3, Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21 e
Ripartizione dei seggi tra le Circoscrizioni elettorali ai sensi dell'art. 3, comma 1, Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21)
ELETTORI
Come si vota
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può: votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo; votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.
L’elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Manifesto candidati circoscrizione elettorale Forlì-Cesena
Fac simile Scheda di voto circoscrizione elettorale Forlì-Cesena
UN VIDEO TUTORIAL SU COME SI VOTA
E' disponibile nella sezione dedicata alle elezioni del 17 e 18 novembre del sito della Regione Emilia-Romagna un video con tutte le informazioni sulla tornata elettorale che eleggerà il o la nuova presidente. Della durata di due minuti e 45 secondi, elenca i dettagli del voto e le modalità possibili attraverso le quali esprimere la propria preferenza. E’ stato realizzato dall’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta.
Smarrimento della tessera elettorale
Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla allo Sportello facile (con accesso dal Foro Annonario, via Pescheria 14, da piazza del Popolo 8 e da via Fattiboni 6) tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 13:00, il giovedì fino alle ore 17:00, oppure nelle due giornate di voto (domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e il lunedì dalle ore 7:00 alle ore 15:00).
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
E' previsto un servizio di accompagnamento sociale per persone con difficoltà a spostarsi autonomamente, gestito da Auser Cesena. Per usufruire del servizio occorre contattare il numero 0547 612551 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12) e prenotare l'accompagnamento indicando:
CANDIDATI
INDICAZIONI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE
A partire dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 18 ottobre 2024, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:
Â
PRESIDENTI E SCRUTATORI
Per favorire una sempre maggior qualificazione del personale impegnato nei seggi, a partire da giovedì 14 novembre, accedendo alla seguente pagina web: https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/formazione-scrutatori/ ,  sarà possibile scaricare il materiale formativo.
ARCHIVIO
CANDIDATI
Attività di propaganda elettorale
Individuazione dei luoghi da destinare alla propaganda elettorale
AFFISSIONI
Con delibera di Giunta Comunale n. 259 del 15/10/2024 sono stati determinati gli appositi spazi per le affissioni di propaganda elettorale che saranno successivamente assegnati ai partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale.
Con delibera di Giunta Comunale n . 265 del 24/10/2024 sono stati assegnati gli spazi per le affissioni in base all'esito del sorteggio comunicato dalla Prefettura
Comunicazione Prefettura 2024_0086203 - verbale sorteggio ordine liste
PRESIDENTI E SCRUTATORI
Elezioni: gli iscritti all'Albo degli Scrutatori possono comunicare la propria disponibilitÃ
ELETTORI