Descrizione
Da giovedì 04 aprile 2024, gli iscritti all'Albo degli Scrutatori, possono comunicare alla Commissione Elettorale la propria disponibilità ad essere designati quale scrutatori in occasione delle Elezioni Europee e Amministrative del prossimo 8 e 9 giugno, compreso eventuale turno di ballottaggio il 23 e 24 giugno.
Contestualmente, coloro che dispongono di un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 10.000 euro, possono chiedere di essere inclusi nella quota riservata per condizione di difficoltà economica ed avere priorità al momento della designazione.
Gli scrutatori saranno impegnati :
- sabato 8 giugno (dalle 9:00 al termine delle operazioni di voto)
- domenica 9 giugno dalle 7:00 al termine dello spoglio delle schede per le elezioni europee
- lunedì 10 giugno dalle ore 14:00 al termine dello spoglio delle schede per le elezioni amministrative
In caso di ballottaggio gli scrutatori saranno impegnati anche:
- sabato 22 giugno per la vidimazione delle schede
- domenica 23 giugno per le operazioni di voto
- lunedì 24 giugno per le operazioni di voto e lo spoglio delle schede
Ci si riserva di fornire ulteriori dettagli o rettifiche a seguito di comunicazioni Ministeriali o della Prefettura.
Sino a giovedì 09 maggio 2024 è possibile compilare e trasmettere la comunicazione online (con SPID, CIE o CNS) al seguente collegamento:
https://www.comune.cesena.fc.it/servizio/scrutatori-disponibilita/
Si precisa che la manifestazione di disponibilità non dà diritto alla nomina, che in ogni caso spetta alla commissione elettorale comunale.
Se il numero di disponibilità ricevute non sarà sufficiente a coprire il fabbisogno, si procederà comunque alla designazione attingendo all'Albo degli Scrutatori.
E' anche possibile comunicare la propria eventuale indisponibilità temporanea. Tale comunicazione vale solo per le prossime elezioni e non comporta la cancellazione dall'Albo.
Ad ogni scrutatore sarà corrisposto un compenso, per il primo turno di votazione, di € 135,40 (salvo successivi interventi ministeriali di modifica).