Descrizione
E' disponibile e scaricabile online la pubblicazione del progetto In Cibo Civitas, a cura di Slow Food, "CIRCULAR CITY SELFIE- Storie dei changemaker che stanno curvando i nostri territori "
È un racconto delle esperienze locali di Economia Circolare applicata al CIBO e ai sistemi alimentari sostenibili, giusti e inclusivi, esempi di un approccio alternativo alla comfort zone offerta dall’economia lineare, portatori di un cambiamento ovvero changemaker, che utilizzano meno risorse ed in maniera rigenerativa, che riducono gli impatti ambientali e le distanze sociali, che individuano nuovi linguaggi imprenditoriali e raccontano quanto sia importante trattare il cibo come un bene comune.
Nelle loro storie è possibile trovare modalità per alimentare la cultura dell’innovazione alla base del modello circolare e contrastare lo stato di crisi ecologica globale che stiamo vivendo.
È un selfie fatto di changemaker che stanno "curvando" i nostri territori: la sua comprensione rappresenta la sfida del futuro, necessaria per lavorare sui molteplici quadri di riferimento cognitivi e valoriali presenti localmente come espressione di una economia circolare applicata al cibo e tradurli in un linguaggio connettivo, capace di esprimere progetti comuni e strategie politiche duplicabili in altri contesti.
Tra questi "Selfie", troviamo le Cucine Popolari di Cesena che, anche grazie a questa pubblicazione, girano l'Italia presentando la loro realtà ai territori come modello replicabile.
Quello che mangiamo e beviamo è ciò che siamo e attraverso il cibo possiamo fare la nostra parte per incidere in maniera positiva sul futuro dell’ambiente e l’economia, sfidare la crisi climatica e le tensioni sociali globali. Perché il cibo ha a che vedere con tutto questo, e molto di più.
Segui le 7 azioni con Food for Climate e acquisisci gli strumenti per imparare e scegliere! https://www.slowfood.it/in-cibo-civitas/food-for-climate/