Descrizione
Una succursale del palazzo comunale e un servizio in più per i cittadini. Esattamente due mesi fa, era il 7 maggio, l’Amministrazione comunale di Cesena e il Quartiere Cervese Sud, hanno inaugurato l’hub di comunità di Sant’Egidio (via Cervese, 1260) che, sulla base delle più che riuscite sperimentazioni di Borello e del Cesuola, è stato bene accolto dalla comunità locale, oltre che dai quartieri limitrofi.
Luogo di aggregazione, socializzazione e di incontro, in questi spazi totalmente rinnovati e accoglienti gli utenti, oltre ai normali servizi di consultazione e prestito, possono fruire di un’ampia gamma di servizi della pubblica amministrazione, dal sociale allo sportello facile, accedendo facilmente agli uffici. Nel giro di questi primi due mesi di attività sia la Biblioteca che lo Sportello Facile Territoriale hanno registrato numeri rappresentativi di una crescita progressiva.
Sul fronte della Biblioteca, che conta oltre 4mila volumi a scaffale e un centinaia di giochi, sono 18 i nuovi iscritti (da 0 a 79 anni) ai servizi di consultazione e prestito e 170 gli utenti attivi che hanno richiesto a prestito almeno un libro, un dvd, o un gioco, con particolare prevalenza della fascia di utenza dai 5 ai 14 anni e dai 65 ai 79 anni. Complessivamente, sono oltre 630 i prestiti registrati. Tra i libri più richiesti troviamo “Tutta la vita che resta” (Rizzoli, 2024) di Roberta Recchia e il fumetto “Sfida all’ultima battuta” (Tunuè, 2021) di Pera Toons.
Per quel che riguarda i servizi al cittadino, sono 15 gli appuntamenti giornalieri. Le pratiche maggiormente richieste sono: carta d’identità, certificazioni anagrafiche, anagrafe animali di affezione, cambi di residenza, pass disabili, tra rilasci e rinnovi, e servizi scolastici.
“L’avvio di questo nuovo presidio di comunità al Cervese Sud – commenta l’Assessora con delega ai Quartieri Francesca Lucchi – rappresenta per noi e per lo stesso Consiglio di Quartiere un’importante sfida che mette al centro il cittadino e i suoi bisogni. L’obiettivo, fin dall’inizio, è quello di dare la possibilità ai quartieri di avvicinarsi all’ente Comune. Il servizio decentrato rientra in quest’ottica e per i cittadini è una novità importante. Spesso infatti accade che i residenti nei quartieri siano impossibilitati a raggiungere il palazzo comunale per la lavorazione di pratiche e la stessa Biblioteca Malatestiana, dove oltre alle attività di prestito e consultazione, si programmano molteplici iniziative per i ragazzi e le famiglie. Su queste premesse, e sulla base del risultato riscontrato dall'hub di Borello, è stato progettato l’hub di Sant’Egidio che – ne siamo certi – contribuirà ad elevare la qualità della vita della comunità locale e crescerà così come avvenuto a Borello”.
“La sede di via Cervese 1260 – commenta il Presidente del Quartiere Diego Pagliarani – per molti anni ha ospitato il Consiglio di Quartiere diventando un presidio più istituzionale-amministrativo, più che un luogo di comunità aperto a tutti. L’avvio di questi nuovi servizi, garantito dal notevole lavoro di riqualificazione eseguito dall’Amministrazione comunale, d’intesa con il Quartiere, ha dato una nuova vita a questi spazi che da due mesi accolgono persone di ogni età non solo del Cervese Sud ma anche dei quartieri a noi più vicini. Alla fase della curiosità e dell’esplorazione seguirà la programmazione di iniziative, incontri, laboratori e attività di ogni tipo. Crediamo in questo progetto e vogliamo contribuire alla sua crescita”. A questo proposito, il Presidente del Quartiere Cervese Sud negli scorsi giorni ha fatto da cicerone illustrando ai cittadini gli spazi ammodernati e tutti i nuovi servizi attivi nel corso della settimana.