Cori scolastici, al Festival di Primavera di Montecatini Terme anche 43 bambine e bambini del terzo circolo didattico di Cesena

Dettagli della notizia

Assessora Baredi: “Esperienza extrascolastica nata dall’idea degli insegnanti e dei genitori a cui va il nostro grazie”

Data pubblicazione:

02 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Ci sarà anche Cesena al Festival di Primavera, rassegna internazionale per cori scolastici, di voci bianche e giovanili organizzata a Montecatini Terme da Feniarco, in collaborazione con Associazione Cori della Toscana, in partnership con European Choral Association, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Montecatini Terme.

 

Nel dettaglio, all’attesa manifestazione canora, che si terrà da giovedì 3 a sabato 5 aprile, parteciperà il ‘Coro 3D’ composto dagli studenti delle primarie ‘Carducci’, ‘Don Baronio’, ‘Saffi’ e ‘Mariani’ del Terzo circolo didattico di Cesena.

Si tratta dell’unica realtà canora scolastica dell’Emilia-Romagna.

“Finalmente – commenta l’Assessora alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi – dopo aver preso parte ad alcune prove possiamo annunciare che 43 bambine e bambini iscritti al terzo circolo didattico della nostra città prenderanno parte a questa bellissima iniziativa che si basa sull’approccio sensoriale al mondo, una capacità peculiare dei bambini particolarmente viva negli artisti e nei musicisti.

La scuola ‘Carducci’ – prosegue l’Assessora – ha una lunga tradizione nell’adesione a questa manifestazione che si è sempre rivelata propulsiva per i bambini, i docenti e le famiglie rispetto anche all’avvio di percorsi musicali e, nello specifico, di canto. Quest’anno, per la prima volta e grazie a un impegno extrascolastico degli insegnanti che credono davvero tanto a questo progetto, il coro si arricchirà delle voci di bambine e bambini provenienti da tutte le scuole primarie del circolo. Auguro dunque a tutti gli studenti in partenza di potersi divertire e di vivere appieno questa esperienza fatta di arte, creatività e di incontro.

L’occasione mi è propizia per ringraziare il Dirigente scolastico Enrico Flamigni e gli insegnanti che danno un contributo del tutto personale a questo bel percorso che va oltre la scuola stessa”.

Coro 3D. La ‘D’ indica la Direzione didattica e ‘3’ il Terzo circolo, ma anche le tre dimensioni che caratterizzano questa realtà cittadina: canti, coro e bellezza.

 

Nell’ambito della rassegna il coro cesenate presenterà due brani, quali: ‘L’Infinito’ (tratto dalla poesia di Giacomo Leopardi) e ‘Per un amico’ di Giacomo Macelletti. Il coro è diretto dalla maestra Maria Roberta Serra, specialista di musica della primaria ‘Carducci’, coadiuvata dal maestro Giacomo Macelletti.

Il gruppo, inoltre, sarà supportato dalla professionalità dei docenti accompagnatori Chiara Sommariva, Angela Riceputi, Antonella Donato e Maria Chiara Turci, nonché dal supporto di tre genitori volontari che, come già avvenuto nel 2024, contribuiranno a rendere piacevole e indimenticabile questa esperienza.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2025, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri