Cesenachespettacolo! – Il Comune di Cesena concede contributi a sostegno di iniziative di animazione ed eventi

Dettagli della notizia

Pubblicato l'esito della procedura

Data pubblicazione:

10 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Cesena ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate alla presentazione di proposte progettuali di animazione ed eventi da svolgersi nel periodo estivo e autunnale 2024 nel territorio comunale.

Le proposte progettuali dovranno avere ad oggetto l’offerta di animazione, eventi, iniziative, da prevedersi nel corso del periodo estivo e autunnale 2024 (tra il 20/5/2024 e il 30/11/2024) nel Comune di Cesena, con progettualità orientate all’organizzazione e gestione di eventi e animazione di alto valore, con lo scopo di promuovere e sostenere le proposte che provengono dal territorio, dal mondo associativo ed imprenditoriale locale, favorendo lo sviluppo di iniziative attrattive e di qualità, aperte al pubblico ossia alla generalità dei cittadini, in grado di coinvolgere diversi target e di avere riflessi e ricadute positive sul tessuto locale, valorizzando al contempo le principali location per iniziative di promozione culturale.
I progetti dovranno valorizzare nel contempo il rapporto di rete e di collaborazione con altre realtà attive sul territorio e la creazione di sinergie per la programmazione delle iniziative.

SOGGETTI AMMESSI

Le proposte progettuali possono essere presentate da:

A)   IMPRESE (comprese le ditte individuali) in possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblico;
B)   ENTI DEL TERZO SETTORE, in possesso dei requisiti indicati nell'avviso pubblico.

 

RISORSE ECONOMICHE DELL’AMMINISTRAZIONE

Le risorse economiche complessivamente stanziate ammontano a Euro 95.000,00 di cui:
1) per IMPRESE (comprese le ditte individuali): Euro 30.000,00;
2) per ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE: Euro 65.000,00.

 

BENEFICI ECONOMICI

I benefici riconosciuti a ogni progetto ammesso consistono:
A. nella concessione di un contributo economico pari al massimo al 70% delle spese sostenute e documentate per la realizzazione delle attività progettuali, fino al massimo di € 10.000,00 per ciascun progetto ammesso a contribuzione presentato da associazioni ed enti del terzo settore e di € 5.000,00 per ciascun progetto ammesso a contribuzione presentato da imprese e ditte individuali.
Dall’importo anzidetto verrà sottratto l’importo indicato alla colonna “valore giornaliero degli spazi” di cui all’Allegato A del presente avviso pubblico, per ogni giornata di utilizzo degli spazi di cui alla colonna “spazi” del medesimo Allegato A, comprensivi degli allestimenti indicati alla colonna “allestimento comunale”, che il proponente intenda utilizzare per la realizzazione delle proprie attività progettuali, fino alla concorrenza del valore del contributo economico.

NOTA BENE:
chi fosse interessato all’utilizzo del Chiostro di San Francesco quand’anche nell’ambito del presente avviso pubblico, deve inviare la propria manifestazione di interesse al Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura secondo le modalità prescritte dall’avviso per la proposta di eventi e spettacoli presso il Chiostro di San Francesco per l’estate 2024.
Eventuali richieste di utilizzo del Chiostro di San Francesco non inviate come sopra, potranno essere prese in considerazione nell’ambito del presente avviso pubblico solo se il Chiostro risulterà effettivamente disponibile e fruibile ad uso spettacolo.

 

B. nell’esenzione, ai sensi dell’art. 38, comma 2, lett. e), del “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico” approvato con atto C.C. n. 25 del 25.3.2021, dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, per l’area interessata da ciascuno dei progetti ammessi e per l’intera durata degli stessi.

Nel caso in cui più richiedenti volessero occupare le medesime aree pubbliche o i medesimi spazi di cui all’Allegato A, nei medesimi giorni e si verificassero così sovrapposizioni o interferenze, in fase autorizzatoria sarà data precedenza al richiedente che ha ottenuto il punteggio più alto in graduatoria.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La proposta progettuale deve descrivere e motivare l’iniziativa/azione proposta, dettagliando le modalità in cui verrà realizzata e i relativi tempi di svolgimento.
Ogni soggetto proponente potrà presentare UN SOLO PROGETTO.
Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 08.00 del giorno 12/04/2024 entro il termine ultimo delle ore 11:59 del giorno 18/05/2024 esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata, utilizzando le credenziali SPID oppure smart card CIE o CNS.

Le istanze trasmesse in via telematica sono soggette all'imposta di bollo in misura forfettaria pari a Euro 16,00, a prescindere dalla dimensione del documento - salvo i casi di esenzione previsti dalla legge per enti del terzo settore e cooperative sociali - da effettuarsi con una delle modalità indicate nel bando.

Le domande dovevano essere presentate dal titolare/legale rappresentante dell’impresa oppure da soggetto da esso autorizzato con procura speciale (vedi modello sotto allegato).

Per tutte le informazioni, consultare l'avviso sotto allegato.

con SPID, CIE e CNS

FASE DI “ACCOMPAGNAMENTO” ALLA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Per acquisire elementi utili alla presentazione dei progetti, al relativo sostegno economico da parte dell’Amministrazione Comunale e ad ogni altro aspetto regolativo ed autorizzativo utile alla loro realizzazione, si terrà un incontro di accompagnamento:

9 maggio 2024 dalle ore 11:30 alle ore 13:00
presso la Sala del Consiglio Comunale - Piazza del Popolo 10, Cesena

E' possibile partecipare sia in presenza che da remoto tramite piattaforma Meet connettendosi all’indirizzo https://meet.google.com/bra-kcpm-upd

Durante l'incontro saranno illustrati in dettaglio ed approfonditi con i partecipanti gli orientamenti del presente avviso.
La partecipazione all'incontro CONSENTE DI ACQUISIRE PUNTEGGIO NELLA FASE DI VALUTAZIONE (vedi Art. 8)

Coloro che intendono partecipare all'incontro da remoto tramite piattaforma Meet dovranno obbligatoriamente registrarsi prima dell’inizio accedendo tassativamente al meet dalle ore 11:00 alle ore 11:30.
Dopo tale termine si potrà assistere comunque, ma non verrà attribuito il punteggio di cui al criterio: “Partecipazione al percorso di accompagnamento” dell’art. 8.


Informazioni

Eventuali richieste di informazione in merito agli aspetti organizzativi delle iniziative di cui al presente avviso vanno richieste via e-mail a: ghetti_m@unionevallesavio.it , tel 0547-356815.
Eventuali richieste di informazione in merito al contenuto amministrativo del presente avviso vanno inviate esclusivamente via e-mail a: LSG@comune.cesena.fc.it
Eventuali richieste di assistenza tecnica in merito all’utilizzo della piattaforma web per la presentazione delle domande di cui al presente avviso vanno inviate esclusivamente via e-mail a: serviziweb@comune.cesena.fc.it

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024, 09:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri