Descrizione
L’Unione Valle Savio, anche in nome e per conto dei Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), deve approvare entro il prossimo mese di gennaio 2025 l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
Il PTPTC fa parte del PIAO, il Piano Integrato di Attività e Organizzazione, previsto dall'articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021. Il PIAO è il documento unico di programmazione e governance che assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.
Tenendo conto delle indicazioni contenute nel vigente Piano Nazionale Anticorruzione, il PTPTC dell’Unione Valle del Savio si concentrerà sui rischi corruttivi legati al reperimento ed alla gestione dei fondi del PNRR, agli affidamenti di lavori, forniture e servizi, nonché alle procedure volte alla concessione di contributi economici.
Per favorire il più ampio coinvolgimento e una maggiore partecipazione, si invitano i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte o osservazioni di cui tenere conto nella predisposizione del Piano 2025-2027.
Per consultare il PTPCT 2024-2026 fare riferimento al PIAO 2024-2026, pubblicato in Amministrazione Trasparente.
Le proposte vanno inviate tramite e mail a: anticorruzione@unionevallesavio.it entro il 31 dicembre 2024, utilizzando il modulo predisposto (in allegato).
L’Unione Valle Savio, in sede di predisposizione dell'aggiornamento del PTCP 2025-2027 terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l'esito della consultazione sarà pubblicato sul sito internet dell'amministrazione e in apposita sezione del PTPC 2025-2027, con l'indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.