Descrizione
È stato avviato l’iter per la realizzazione del nuovo tratto della pista ciclabile lungo il torrente Cesuola che, immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, consente spostamenti veloci e in piena sicurezza a tutti coloro che si muovono in sella alla propria bici per passione cicloturistica o per raggiungere i servizi (al cittadino, sportivi o scolastici, compresa la sede di lavoro). A questo proposito, così come previsto dalla normativa regionale, è stato avviato il procedimento unico finalizzato all’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica che comporta la localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico del Comune di Cesena costituito dal Piano Generale Urbanistico.
L’intervento, che mercoledì 22 gennaio sarà presentato pubblicamente dall’Amministrazione comunale allo Spazio Cesuola (via Ponte Abbadesse, 451), sarà caratterizzato dalla realizzazione del secondo stralcio della ciclabile in continuità con il primo già realizzato nel 2018, e consiste nella prosecuzione del tracciato lungo la via Sorrivoli, in direzione Rio Falconara attraversando la zona attualmente occupata dalle aree esterne della scuola materna, e proseguendo poi con un tracciato parallelo alla sponda del corso d’acqua.
“È questa – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità Christian Castorri – un’opera che si inserisce nell’ambito del progetto della ‘Bicipolitana cittadina’ che andrà a implementare ulteriormente la rete di servizi sul territorio, in modo specifico tra i quartieri Cesuola e Centro Urbano. Il percorso è stato progettato in modo da integrarsi con le infrastrutture già esistenti e tale da supportare gli spostamenti locali e di tipo turistico, inserendosi in senso più ampio nel progetto di recupero e riqualificazione dei percorsi delle prime colline cesenati che circondano l’abitato di Ponte Abbadesse”.
L’attuale pista, realizzata a partire dal 2002 e inserita in un contesto naturale caratterizzato dal paesaggio collinare, dal verde pubblico e dai corsi d’acqua, si estende dalla scuola dell’Osservanza fino al ponticello di Ponte Abbadesse per circa 1,2 chilometri, a cui si sommeranno ulteriori nuovi 500 metri. Il progetto sarà finanziato con risorse comunali (338.108,40 euro) e regionali (461.891,60 euro) pari a 800 mila euro.
Con lo scopo di poter procedere con l’iter legato alla realizzazione dell’opera, il Comune di Cesena ha avviato la fase delle osservazioni nel corso della quale tutti coloro che lo ritengono potranno presentare le proprie segnalazioni dopo aver visionato il materiale depositato online, sul sito dell’Ente (https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54738) oppure della Provincia di Forlì-Cesena (https://www.provincia.fc.it/it/page/pianificazione-avvisi-e-bandi-1) fino a domenica 16 febbraio.
Le osservazioni, che saranno valutate prima della conclusione della conferenza dei servizi del Procedimento unico, dovranno pervenire al Comune di Cesena con istanza che potrà essere consegnata allo Sportello Facile – Punto informativo e accoglienza (da lunedì a sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, giovedì orario continuato fino alle ore 17:00). Per le modalità di trasmissione e invio delle osservazioni si rimanda al sito del Piano Urbanistico generale: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54738.