Descrizione
Dal 20 maggio al 30 novembre 2024. Si rinnova l’appuntamento con “Che spettacolo l’estate a Cesena”, la rassegna di intrattenimento, eventi e musica dal vivo che diverte tutta la città offrendo a cesenati e visitatori una proposta variegata e per tutti i gusti. In occasione di questa nuova edizione, l’Amministrazione comunale mette a disposizione di imprese, associazioni ed enti del terzo settore un pacchetto complessivo di 95 mila euro. Nel dettaglio, alle imprese e ditte individuali verranno destinati 30 mila euro; alle associazioni ed enti del terzo settore invece ben 65 mila euro.
Sul sito del Comune è stato pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate alla presentazione di proposte progettuali di animazione ed eventi da svolgersi nel periodo estivo e autunnale 2024 nel territorio comunale. La proposta progettuale deve descrivere e motivare l’iniziativa/azione, dettagliando le modalità in cui verrà realizzata e i relativi tempi di svolgimento. Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto. Le domande devono essere presentate entro il termine ultimo delle ore 11:59 di sabato 18 maggio esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata. Per tutte le informazioni, consultare l’avviso pubblico reperibile sul sito del Comune (https://www.comune.cesena.fc.it/novita/contributi-cesena-che-spettacolo-2024/).
Le iniziative proposte nel corso di questi anni hanno visto grande partecipazione da parte di cittadini, associazioni e imprese che hanno proposto attività ricreative, culturali e sportive all’aria aperta ed eventi culturali e di spettacolo che hanno animato spazi e luoghi del centro storico e, più in generale, di tutto il territorio, con il sostegno e la regia dell’Amministrazione comunale, dando vita anche a collaborazioni e reti tra più soggetti in ottica sinergica al fine di favorire l’organizzazione e la gestione delle diverse iniziative. Questa programmazione coordinata ha consentito di proporre ai potenziali fruitori e partecipanti un calendario di attività complessivo, progettato valorizzando le specificità e le diverse caratteristiche degli eventi, sviluppando tematiche rivolte a diversi target, in grado di fornire un’ampia gamma di opportunità a cittadini e visitatori.
Alle proposte ritenute idonee verrà destinato un contributo economico pari al 70% delle spese sostenute e documentate per la realizzazione delle attività progettuali. In più, tutte le iniziative patrocinate e organizzate beneficeranno del suolo pubblico gratuito.
Per acquisire elementi utili alla presentazione dei progetti, al relativo sostegno economico da parte dell’Amministrazione comunale e ad ogni altro aspetto regolativo ed autorizzativo utile alla loro realizzazione, giovedì 9 maggio, dalle ore 11:30 alle ore 13:00, nella sala del Consiglio del palazzo comunale (Piazza del Popolo, 10) si terrà un incontro di accompagnamento. È possibile partecipare sia in presenza che da remoto connettendosi all’indirizzo https://meet.google.com/bra-kcpm-upd. Durante l’incontro saranno illustrati in dettaglio ed approfonditi con i partecipanti gli orientamenti dell’Avviso pubblico.