‘CesenaSegnala’ si conferma il canale di riferimento dei cesenati per reclami e disservizi

Dettagli della notizia

Da gennaio a dicembre 2024 sono state 6.362 le segnalazioni inviate al Comune

Data pubblicazione:

28 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con un tempo medio di risposta e chiusura pari a 8 giorni e ben 6.362 segnalazioni registrate da gennaio a dicembre 2024, ‘CesenaSegnala’ è ormai da 5 anni il canale di comunicazione che favorisce il dialogo tra i cittadini e l’Amministrazione comunale sul fronte dei disservizi riscontrati sul territorio. Nel corso degli anni, dal 2020 ad oggi, questa piattaforma è stata sempre più utilizzata tanto che in relazione al 2024 si registra un incremento delle segnalazioni pari al +11%.

 

“Grazie a una campagna di comunicazione mirata e a un utilizzo facilitato intuitivo da un’interfaccia semplice e chiara che rende l’applicazione facile da navigare – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – nel corso di questi anni ‘CesenaSegnala’ è diventato un punto di riferimento dei cesenati, dando modo a ciascun utente di segnalare agli uffici comunali eventuali disservizi o malfunzionamenti ravvisati negli spazi pubblici della città. In questo modo siamo riusciti a indirizzare tutte le segnalazioni in un solo canale, adottando un’unica metodologia di presa in carico e individuando, internamente, un referente per settore, tale da assicurare al cittadino/utente una pronta risposta. Su 6.362 pratiche inserite, sono 6.283 quelle lavorate e chiuse, pari al 98,76 per cento. Sono 87 quelle ancora in gestione, pari all’1,37 per cento, molte delle quali hanno a che vedere con lavori già programmati o in corso, o sono rimaste in sospeso in attesa di chiarimenti da parte dei cittadini segnalanti”.

 

Su un totale di 6.362 segnalazioni ricevute nel corso del 2024, 6.192 sono state inserite dai cittadini direttamente tramite ‘CesenaSegnala’; 170 invece sono state inviate con altre modalità (telefono, sportello Facile, posta, e-mail, su strada). Nello specifico, 1.423 segnalazioni interessano la Polizia locale, 1.279 i lavori pubblici e le manutenzioni, 1.142 la tutela dell’ambiente e del territorio e mobilità, 568 progettazione lavori, 441 Energie per la città con riferimento a parcheggi e illuminazione pubblica, 119 enti esterni al Comune, 42 i Servizi sociali.

 

“La gestione dei reclami e dei suggerimenti – prosegue il Sindaco – è un’azione importante perché consente ai nostri uffici di migliorare il servizio alla luce delle considerazioni condivise dai cittadini, predisponendo rimedi e azioni correttive o preventive. Inoltre, dà modo all’Ente di raccogliere tutto ciò che non funziona e di intervenire anche d’intesa con altre realtà territoriali. Aver messo a disposizione della collettività una struttura organizzativa per la gestione dei reclami è stata un’ottima intuizione, oltre che una vera prova di cittadinanza attiva. Il successo è anche certificato dal fatto che noi Amministratori riceviamo meno segnalazioni incontrando i cittadini per strada o nell'ambito di occasioni pubbliche. Ringraziamo per questo i dipendenti comunali che con impegno, dedizione e massima accuratezza prendono in carico le segnalazioni ricevute smistandole tra i diversi Enti e settori, curando ogni fase di lavoro fino alla chiusura delle stesse”.

 

‘CesenaSegnala’ è uno strumento utile a tutti coloro che devono segnalare al Comune di Cesena un problema o un disservizio di competenza comunale. Non va utilizzato però per segnalare avvenimenti in corso (non può garantire il pronto intervento) o risolvere questioni tra privati. Per problemi alla rete fognaria (guasti o irregolarità, presenza di caditoie ostruite o non pulite, perdite di acqua), dato il recente passaggio della gestione delle reti delle acque meteoriche a Hera, occorre utilizzare il numero verde gratuito di HERA 800 713 900. Per presentare una segnalazione o un reclamo, il cittadino deve assicurarsi di indicare le generalità. Non saranno gestite segnalazioni anonime.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri