Descrizione
Cesena celebra la 54° Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) con un ricco programma di iniziative per sensibilizzare sull'importanza della salvaguardia del pianeta.
Programma
DOMENICA 14 APRILE, ore 14.30
PASSEGGIATA IDROGEOLOGICA
Un’occasione per parlare di crisi idrogeologica e della gestione del verde sulle sponde di fiumi e canali. A cura di Legambiente.
SABATO 20 APRILE
Un’intera giornata aperta a tutti, ma dedicata in particolare al protagonismo attivo delle scuole:
ore 10,30 - 12,30 Piazza Almerici
54^ GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA - EARTH DAY
Gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado raccontano alla città le buone pratiche di ogni Istituto e presentano agli Amministratori le istanze e le proposte per una comunità attenta e responsabile.
A cura di AUSL della Romagna
ore 15,30 Foro Annonario - Piazza del Popolo
AMBIENTE: COME ORGANIZZARCI PER COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE
Spettacolo, giochi e animazione a cura dei volontari esperti di Legambiente per un pomeriggio aperto a tutti di intrattenimento e sensibilizzazione ai temi della Sostenibilità Ambientale, dedicato in particolare agli alunni delle Scuole Primarie e dell’Infanzia. E’ il secondo dei tre appuntamenti previsti dal programma proposto e realizzato da Legambiente.
DOMENICA 21 APRILE, ore 14.30 -18.30
THE RIVER AND THE CITY - MEDITATION WITH THE RIVER
Camminata urbana con il performer Enrico Malatesta, promossa dal Comune di Cesena in collaborazione col Corso di Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Bologna - Dipartimento di Architettura, nell’ambito del ciclo di passeggiate “Walking With Water”
DOMENICA 21 APRILE, ore 15
I LOVE PIANETA TERRA
Pedalata lungo la ciclabile del Pisciatello organizzata dagli Spazi Comuni presenti nel quartiere Al Mare (Bulgarnò, Macerone, Capannaguzzo)
LUNEDI’ 22 APRILE, ore 20,30 Museo dell'Ecologia
RADICI URBANE - RIVOLUZIONI VERDI IN CITTÀ
Serata pubblica di divulgazione scientifica a ingresso gratuito sui nuovi ecosistemi urbani e gli alberi del fiume