Centro donna e Centro antiviolenza: dal 1° gennaio al 30 settembre si sono rivolte 92 donne tra i 18 e i 70 anni

Dettagli della notizia

Il bilancio è stato condiviso dalla referente Claudia Gatta

Data pubblicazione:

07 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 1° gennaio al 30 settembre 2024 il Centro Donna e il Centro Antiviolenza del Comune di Cesena hanno incontrato, ascoltato e sostenuto molte donne che per svariate ragioni legate alla propria vita privata hanno deciso di rivolgersi ai due presidi. Nel periodo indicato sono 92 le donne che si sono rivolte alle operatrici, di cui 75 hanno contattato il Centro per la prima volta. Di queste 65 le italiane e 27 le straniere, 62 residenti a Cesena, le restanti provenienti dal territorio provinciale ma anche da altre province o da fuori regione. Variegata l’età anagrafica delle donne che sono entrate in contatto con i due Centri comunali: si va dai 18 ai 70 anni, con particolare attenzione alla fascia compresa tra i 30 a i 59 anni.

 

Perlopiù, si tratta di donne con figli che intendono denunciare una situazione di violenza che deriva dall’ambito familiare (in 41 hanno “denunciato” il proprio coniuge, in 11 il convivente, in 17 l’ex compagno), non mancano però le segnalazioni derivanti dall’ambito professionale e di lavoro e che coinvolgono il datore di lavoro o collega. La violenza subita è nella maggioranza dei casi composta da una violenza di tipo psicologico, più fisica ed anche economica che appaiono insieme. Non mancano le violenze legate alla sfera sessuale oppure a episodi continui di stalking o di mobbing.

 

A fronte delle 92 donne che si sono rivolte, fisicamente o tramite contatto telefonico, al Centro donna e al Centro antiviolenza del Comune di Cesena, solo 32 hanno deciso di denunciare l’autore delle violenze rivolgendosi alle forze dell’ordine, 20 di loro in questa occasione hanno potuto presentare una certificazione medica che attesta le violenze subite.

 

Dal primo ascolto all’orientamento. Non tutte le donne tuttavia si recano ai due presidi comunali per denunciare o per segnalare situazioni di rischio e pericolo. In molte, soprattutto negli ultimi anni, anche grazie alla significativa campagna informativa e di sensibilizzazione intrapresa dalle istituzioni locali, dalle forze dell’ordine e dagli enti del terzo settore impegnati su questo fronte, decidono di rivolgersi alle operatrici per richiedere informazioni, consigli e strategie. Non mancano tuttavia le richieste di consulenze psicologiche o legali, di orientamento al lavoro, ricerca di una abitazione e ospitalità in emergenza.

 

Il Centro Donna è uno sportello comunale, nato nel 1990 e gestito attualmente dalla Cooperativa di ricerca ed intervento sociale “LibrAzione” di Ravenna. È coordinato da Claudia Gatta e si avvale di due operatrici e orientatrici, una psicologa, tre avvocate e di altre figure come volontarie del servizio civile e tirocinanti. Lo Staff è a disposizione del pubblico, per colloqui di prima accoglienza, informazioni e attività di progettazione. Il servizio ha come soggetto principale persone di sesso femminile ed è nato con lo scopo di costituire uno strumento di informazione e supporto, contribuendo così anche nel nostro territorio a favorire il raggiungimento di reali pari opportunità, a cui da tempo le Organizzazioni mondiali e la Comunità Europea guardano come ad uno dei principali obiettivi dei programmi di sviluppo di società civili. Nella sua funzione di servizio informativo il Centro offre possibilità di consulenza legale gratuita, di consultazione di materiale relativo al lavoro, alla formazione, alle pari opportunità, alle problematiche sanitarie e sociali più importanti. Nella funzione formativa ed educativa, il Centro opera nell'ambito di progetti con le scuole, corsi, collabora con Associazioni di volontariato e altri enti territoriali pubblici e privati: i temi educativi riguardano l’identità di genere, le relazioni e i ruoli in ambito sociale e familiare, l’integrazione multiculturale, ed altri che ci vengano proposti.

 

La sede è in via Aldini, 26 ed è aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e di martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

 

Telefono: 0547 355742 - 355738

E-mail: centrodonna@comune.cesena.fc.it

URL: https://www.instagram.com/centrodonnacesena/

Ultimo aggiornamento: 07/11/2024, 14:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri