Descrizione
Un secolo di vita, ricco di storia, racconti ed esperienze che si intrecciano indissolubilmente con la città di Cesena. Valentino Pieri, il neocentenario cesenate, è uomo di poche parole, ma non esita a condividere i momenti più significativi di una vita trascorsa tra la collina, in particolare a Montereale, e successivamente a San Cristoforo, dove si trasferì il 6 gennaio 1953, dando vita, a seguito del matrimonio con Severina, alla sua famiglia. A festeggiarlo nel giorno del suo centesimo compleanno, accanto alla moglie e alle due figlie, anche il Sindaco Enzo Lattuca.
“Il raggiungimento del centesimo anno di vita – commenta il Sindaco – rappresenta un traguardo che ognuno celebra insieme ai propri cari e con l’intera comunità, con grande gioia e soddisfazione. Siamo orgogliosi di poter partecipare a momenti così significativi, che ci offrono l’opportunità di approfondire nuove pagine di storia, spesso intrecciate con le esperienze dei nostri concittadini. I loro racconti arricchiscono in modo interessante la nostra memoria collettiva ed è proprio partendo da questa premessa che abbiamo dato avvio come Ente alla realizzazione del progetto della ‘Memoteca’ teso a raccogliere testimonianze dal ‘900 nell’ambito di un più ampio percorso di studio, ricerca e raccolta di informazioni. Auguro un felice compleanno a Valentino Pieri a nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città”.
Amore per la famiglia, serietà e onestà nel lavoro, semplicità e disponibilità nelle relazioni con gli altri, spirito creativo nella realizzazione dei tanti lavoretti, tra cui quelli bellissimi in legno. Con queste parole gli amici e i familiari festeggiano Valentino Pieri. “Uomo di poche parole ma di molti fatti”, aggiungono le figlie tracciando il profilo di un padre operoso in età lavorativa ma anche a seguito della pensione quando ha cominciato a dedicarsi alla cura della casa e alla lavorazione del legno.