Descrizione
Il Comune di Cesena intende sostenere i progetti di valorizzazione degli immobili della Rete “Spazio comune", anche in considerazione della loro rilevanza in termini di impatto, crescita e sviluppo della comunità locale.
Obiettivo dell'Avviso
Nello specifico l'Amministrazione intende sostenere e supportare le progettualità avanzate dai membri della Rete Spazio Comune al fine di:
- promuovere le iniziative di valorizzazione degli immobili pubblici attraverso il coinvolgimento delle comunità di riferimento;
- programmare ad implementare azioni ed attività volte allo sviluppo di progettualità condivise e comuni alla Rete stessa al fine di realizzare sinergie e percorsi di conoscenza e scambio tra spazi, territori, comunità.
- ri-funzionalizzare gli spazi interni e/o esterni di pertinenza degli immobili assegnati.
Le proposte progettuali da candidare in risposta al presente avviso dovranno avere quale obiettivo specifico la valorizzazione degli immobili della Rete SpazioComune per il tramite di specifiche azioni ed attività in grado di favorire lo sviluppo al loro interno della vita sociale, ricreativa, culturale e sportiva, in un’ottica di crescita collettiva.
Le proposte progettuali dovranno essere riferibili ad azioni e attività svolte negli immobili della Rete, nelle relative pertinenze o nelle zone immediatamente limitrofe.
Le attività progettuali di cui sopra dovranno svolgersi nel periodo: gennaio 2024 – dicembre 2024.
Destinatari
Sono ammessi alla procedura i soggetti affidatari di immobili pubblici che rientrano nella Rete Spazio Comune e costituiti secondo una delle seguenti forme giuridiche:
- Enti del Terzo Settore (ETS)
- Enti di diritto privato costituite che svolgono attività dirette a soddisfare interessi morali, culturali, sportivi, sociali, ricreativi e ambientali, anche ai non iscritti
- Associazioni o Società sportive costituite, iscritte al Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche
Contributi
Le risorse economiche stanziate a copertura del presente avviso ammontano complessivamente ad euro 40.000,00.
Per ogni proposta progettuale potrà essere assegnato un contributo massimo pari al 70% delle spese complessive per la realizzazione del progetto.
Il contributo massimo assegnabile ad ogni singola proposta progettuale è pari ad euro 4.000,00.
Presentazione della proposta
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 15/02/2024 via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
Per ulteriori informazioni, si rinvia all'avviso sotto allegato.