Descrizione
In linea con quanto stabilito nella Linea di Mandato 2. Una città che si fa scuola, più futuro per i nostri figli, l’Amministrazione Comunale intende sostenere le famiglie attraverso la realizzazione di un sistema integrato di poli scolastici, educativi e sportivi per svolgere attività di socializzazione, laboratoriali, ludico/ricreative, culturali, artistiche e formative oltre l’orario scolastico.
In questo si inserisce l’iniziativa “Oltre la Campanella”, parte del progetto “Comunità Educante Integrata: la Città si fa Scuola, la scuola si fa città”, che mira al potenziamento dell’offerta e delle opportunità formative dentro e fuori la scuola in un’ottica di inclusione sociale, ed a fornire supporto alle istituzioni scolastiche e alle famiglie, tramite il coinvolgimento della società civile.
Gli Enti del Terzo Settore e le Associazioni o Società sportive Dilettantistiche possono richiedere l’assegnazione di determinati spazi scolastici, per proporre lo svolgimento di attività ricreative, culturali e sportive, ecc (es: teatro, musica, arte, sport) all’interno delle scuole. È altresì prevista la possibilità di usufruire degli spazi esterni qualora l’attività e le circostanze lo consentano.
Le strutture scolastiche oggetto della presente procedura sono le seguenti:
- Scuola primaria di San Giorgio;
- Scuola primaria di San Vittore;
- Scuola primaria di Pievesestina.
Gli spazi saranno concessi dal Comune di Cesena in orario extrascolastico, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, dal lunedì al venerdì.
I giovani corsisti potranno uscire dall’ambiente scolastico dalle ore 17:30.
La durata della concessione degli spazi scolastici ha carattere sperimentale e concerne il periodo marzo 2025 - giugno 2025.
Le richieste di assegnazione degli spazi dovranno essere presentate, secondo le indicazioni definite nell'avviso pubblico, esclusivamente nelle seguenti modalità:
- direttamente al Protocollo Generale del Comune di Cesena;
- inviate a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24:00 DEL GIORNO 12/01/2025
Questo progetto è parte delle politiche territoriali dell’Emilia-Romagna per un’Europa più vicina ai cittadini nell'ambito dell'ATUSS del Comune di Cesena e dei Comuni di Mercato Saraceno, Sarsina e Montiano.