Allerta meteo rossa

Dettagli della notizia

Nella giornata di domani, venerdì 20 settembre, tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia pubblici e privati, strutture e impianti sportivi comunali, i centri educativi pomeridiani ecc. riapriranno seguendo l’orario ordinario

Data pubblicazione:

18 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Aggiornamento del 19/09 ore 15.30

Nella giornata di domani, venerdì 20 settembre, a Cesena tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia pubblici e privati, strutture e impianti sportivi comunali, i centri educativi pomeridiani, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali, riapriranno seguendo l’orario ordinario.

Il numero della protezione civile comunale per le segnalazioni, 0547 603555 , rimane attivo per la giornata di oggi (19/09) fino alle ore 20 e per la giornata di domani (20/09) in orario di ufficio.


Aggiornamento delle ore 21

A seguito della diramazione dell’allerta rossa da parte della Regione Emilia Romagna è stato aumentato il livello di attenzione e sono state attivate tutte le forze del sistema di protezione civile.

In queste ore, in particolare, l’attenzione si è spostata su quello che sta accadendo non tanto a Cesena, ma nella Valle del Savio e in tutto il crinale dell’Appennino per le ripercussioni che avranno sul nostro territorio.

Al momento, infatti, il livello del fiume Savio è sotto il livello di guardia, ma le forti piogge che si stanno abbattendo sulle nostre colline, e che continueranno anche nelle prossime ore, porteranno ad una piena del fiume nella notte o in prima mattinata.

 

Non si conosce ancora l’entità e la gravità della piena, ma approfittando delle ore che ci separano dalla notte, in maniera cautelativa, si invitano tutti i cittadini che abitano in prossimità del fiume a:

-       non sostare e non recarsi per nessun motivo nei piani interrati

-       spostare le auto che si trovano in strada o in garage interrati in zone più lontane dal fiume, dove il livello della strada è più alto.

 

Queste informazioni vengono diffuse in queste ore attraverso tutti i canali a nostra disposizione: sms per gli iscritti al sistema di messaggistica della protezione civile, app io, canali social.

Quattro auto della Polizia locale e di altre forze dell’ordine stanno transitando nelle zone interessate per diffondere coi megafoni questa comunicazione.

 


Aggiornamento ore 14

A seguito dell’emissione dell’allerta meteo rossa, in vigore dalle ore 12:00 di oggi e per tutta la giornata di giovedì 19 settembre, domani a Cesena tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d'infanzia pubblici e privati, e i centri sportivi saranno chiusi. Resteranno inoltre chiusi i centri educativi pomeridiani, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali.

 

Attualmente le maggiori criticità a Cesena si sono registrate nelle zone tra la città e il mare, nei quartieri Al Mare, Ravennate e Cervese Nord, con piene del Rio Granarolo, del Dismano e degli afferenti minori. Altri tipi di segnalazioni riguardano disagi alla viabilità e scantinati con presenza di acqua, infiltrazioni dai tetti, ostruzioni dei pluviali. La situazione del fiume Savio è al momento sotto controllo: fortunatamente non sta piovendo nella zona collinare sopra Cesena e gli indicatori dei livelli idrometrici sono sotto la soglia 1. Ovviamente continuerà ad essere monitorato per tutta la durata dell’allerta, così come gli altri corsi d’acqua (Pisciatello, Cesuola, Rio Marano, ecc.).

 

Da questa mattina è attivo per segnalazioni il numero della Protezione civile comunale 0547 603555. Per urgenze fare sempre riferimento ai tradizionali numeri di emergenza.

 

Si chiede già da ora la massima precauzione e attenzione nella circolazione stradale.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2024, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri