Descrizione
A Casa di Gesso nasce un nuovo progetto: Astreo - imprese artistiche per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni, un percorso di arti performative, teatro, drammaturgia, danza, canto, scenotecnica e feste. Astreo è un personaggio della mitologia greca: Titano delle stelle e dei pianeti, dell'astrologia e del crepuscolo. Astreo è un’avventura per trasformarsi e trasformare, anche solo impercettibilmente, noi e tutto l’intorno, mettersi in ascolto e farsi sentire.
Un percorso d’arte performativa dove ragazzi e ragazze possano misurarsi con maestri e discipline contemporanee, con artisti e attori-pedagoghi. Una scuola per offrire ai giovani l’opportunità di abitare il teatro come spazio dove corpo, voce e pensieri possono prendere forma, farsi sentire, trasformarsi ed essere accompagnati nel complesso percorso di sviluppo che intreccia la percezione di sé con la relazione con l’altro, lo spazio privato con quello sociale, i saperi con le emozioni. L’intento è di posare sui ragazzi uno sguardo generativo, di fiducia e creare un luogo di ascolto, dialogo,
espressione: tramite i linguaggi dell’arte possono essere accompagnati nel delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta che rappresenta quel momento critico in cui si è chiamati a prendere parte all’azione della vita, con tutte le difficoltà che tale cambiamento comporta.
Il progetto prevede 3 moduli tematici con laboratori, incontri ed esplorazioni a cadenza settimanale e momenti conclusivi di festa e restituzione per confrontarsi con il territorio con interventi performativi/installazioni. Le restituzioni pubbliche metteranno in contatto le generazioni: il teatro sarà strumento di comunicazione tra genitori e figli, adolescenti e comunità; spazio dove si può entrare in contatto con i propri vissuti e dare voce a questioni che potrebbero restare inespresse.
Il progetto è realizzato con la partecipazione di: attori-autori Isadora Angelini e Luca Serrani/Teatro Patalò, danzatrice e coreografa Francesca Pizzagalli/Collettivo Parini Secondo, scrittrice Alice Keller/Bompiani; cantante, compositrice e direttrice di coro Meike Clarelli/Collettivo di Pratiche Psicofonetiche; attori Nicoletta Fabbri e Pier Paolo Paolizzi.
Astreo intende sviluppare il potenziale di creatività e innovazione dei giovani, espressione dei territori in cui vivono e agiscono, per attivare processi e pratiche sociali e culturali con l’obiettivo di costruire nuovi immaginari attraverso l’arte contemporanea. L’intenzione è quella di unire le pratiche teatrali e i linguaggi artistici ai processi educativi e alla costruzione di cittadinanze come possibilità di partecipazione culturale attiva ed esempi di esperienze insostituibili per la crescita e la formazione dei giovani. Le attività iniziano il 1 ottobre, per iscriversi alle giornate di prova mandare un
whatsapp al numero 347 7748822.
Un progetto di: Aidoru Associazione e Casa di Gesso con Teatro Patalò con il sostegno di: Regione Emilia Romagna, ERcreativa con il patrocinio di: Comune di Cesena, con la collaborazione per la promozione: Asd Livio Neri, Vidia Club. Grafica: Fabio Venturi – Lavoro ad Arte.
Info e contatti
347 7748822
IG astreo_imprese_artistiche
www.casadigesso.it