A Cesena la fiera di Primavera e la Mostra Mercato Regioni d’Europa si incontrano per un ricco fine settimana

Dettagli della notizia

Appuntamento da venerdì 11 a domenica 13 aprile

Data pubblicazione:

18 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel fine settimana che precede la Pasqua, da venerdì 11 a domenica 13 aprile, il centro storico di Cesena ospiterà due importanti eventi fieristici in grado di mettere in connessione diversi settori produttivi, stimolare l’interesse turistico e valorizzare le piazze e le vie del cuore della città malatestiana.

 

Il primo appuntamento sarà con la Mostra Mercato ‘Regioni d’Europa – Mercati Internazionali’, che quest’anno per l'intero week end si estenderà da piazza della Libertà interessando l’intero centro storico. Per incrementare la partecipazione e per coinvolgere tutti i commercianti del centro, l’Amministrazione comunale ha infatti deciso di rivedere la disposizione originaria dell’evento rendendolo diffuso e non limitato a una sola piazza. Gli stand gastronomici e artigianali troveranno quindi spazio in via Carbonari, Corso Mazzini, piazza Almerici, piazza Giovanni Paolo II, Corso Garibaldi e piazza della Libertà.

 

Domenica 13 aprile invece sarà la volta della tradizionale Fiera di Primavera che, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, animerà piazza del Popolo e viale Mazzoni, fino all’incrocio con via Pio Battistini. Grazie a una nuova disposizione dei banchi, il secondo tratto di viale Mazzoni e le aree di via Pio Battistini saranno accessibili a tutti i visitatori, garantendo il transito e la fruibilità dei parcheggi da San Domenico a via Canonico Lugaresi.

 

Alla scoperta delle tradizioni e sapori locali ma anche delle bellezze monumentali e culturali della città

 

“La programmazione condivisa della Fiera di Primavera e della Mostra Mercato Regioni d’Europa – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari – rappresenta un’importante opportunità per valorizzare tutto il centro storico cittadino proponendo ai cesenati e ai visitatori molteplici occasioni di fruizione e di shopping. Saranno tre giorni di festa e di intrattenimento che coinvolgeranno gli operatori, nostri principali interlocutori nella programmazione di eventi e iniziative condivisa volta per volta con le associazioni di categoria del tavolo ‘InCesena’. La sinergia nata tra questi due eventi – prosegue l’Assessore – ci consente di valorizzare ulteriormente il commercio locale, i negozi del centro e i banchi degli operatori ambulanti, ma anche il patrimonio artigianale e gastronomico delle diverse regioni d’Europa. Sarà questo un evento di richiamo per cittadini e turisti. L’integrazione di queste due manifestazioni non solo arricchirà l’offerta culturale della città, ma favorirà la collaborazione tra territori e lo scambio di tradizioni, saperi e innovazioni”.

 

La programmazione condivisa tra la Fiera di Primavera, simbolo di rinascita e tradizione, e la Mostra Mercato Regioni d’Europa proposta da Fiva Confcommercio, che celebra la diversità e la ricchezza delle culture europee, è accompagnata da una inedita disposizione dei banchi e degli stand che, sulla base del modello adottato in occasione della fiera di San Giovanni, popoleranno parte delle vie e delle piazze del centro storico, senza limitare il transito e le aree di sosta. A questo proposito l’Amministrazione comunale sta lavorando a un potenziamento serale delle linee 4 e 6 del trasporto pubblico locale al fine di facilitare, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile, gli spostamenti in navetta dal parcheggio dell’Ippodromo e del Centro commerciale ‘Montefiore’ al centro città.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2025, 13:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri