Operazione “Donazioni trasparenti” – Le misure adottate dal Comune a favore dei nuclei familiari danneggiati

Sul fronte dell’utilizzo delle donazioni, occorre distinguere i due casi (presenza o meno di vincoli di destinazione):
(dati aggiornati al 17 aprile 2024)

A) Utilizzo delle donazioni giunte senza vincoli di destinazione

Dei 1.220.870,09 euro finora pervenuti con le 3.352 donazioni non vincolate, 1.211.115 euro (99,2%) sono già stati assegnati in bilancio per il dispiegamento delle seguenti misure (in ordine di approvazione):

Tabella Utilizzo Donazioni alluvione

MisuraDescrizioneImporto a bilancio (assestato)Stato attuazione al 12 aprile 2024
anticipo Contributi Autonoma Sistemazione (CAS) a famiglie sfollateanticipo dell’assegno mensile che, se versato dalla struttura titolata, arriverebbe alle famiglie dopo diversi mesi.
Le somme anticipate vengono poi reintegrate a bilancio (in quanto, a quel punto, la struttura versa al Comune), e vengono quindi riutilizzate per l'anticipo CAS dei mesi successivi o per altre misure di sostegno alle famiglie (NON vengono trattenute dal Comune per altri scopi!)
103.029 *A oggi, sono stati anticipati CAS per un totale di 643.451 euro, a un numero di nuclei sfollati che è partito dai circa 400 di maggio 2023, poi sceso col graduale rientro delle famiglie nelle proprie abitazioni. Questi in dettaglio gli importi erogati: maggio-giugno = 213.186,78 euro; luglio = 99.116,49; agosto = 83.799,99; settembre = 66.696,67; ottobre = 51.296,78; novembre = 44.927,29; dicembre-febbraio = 85,980.
Il mese di marzo è attualmente in liquidazione. Il versamento degli anticipi continuerà fino a esaurimento.

*l'importo a bilancio a carico delle donazioni è al netto dei rimborsi via via arrivati da Regione e struttura commissariale: budget 733.814 euro - restituiti 630.785 = saldo attuale coperto con donazioni 103.029 euro
bando per il reperimento di abitazione sfitte da locare a famiglie sfollatela misura, attivata nella prima fase post-alluvione, si propone di contribuire alla risoluzione del problema di alcune famiglie sfollate che non avevano sistemazioni alternative e che, per vari motivi, non
avevano prospettiva di fare rientro nelle loro case a breve, e pertanto necessitavano di trovare una ricollocazione non di fortuna.
Si è dunque operato per incentivare i proprietari di immobili sfitti a metterli a disposizione degli sfollati, con garanzie
sul versamento del canone e con la restituzione integrale dell’IMU.
47.876
Hanno risposto al bando sette proprietari, per una spesa che, a oggi, ammonta a 34.087 euro, ripartita fra le varie voci (locazione, restituzione IMU ecc.)
erogazione buoni spesa a famiglie danneggiateLa misura si propone l’acquisto e successiva distribuzione di 1.500 buoni da 30 euro ciascuno per l’acquisto di vestiti, lenzuoli, asciugamani e altra biancheria per la casa, a completamento dell’analoga distribuzione già effettuata con la donazione del gruppo OVS / UPIM, che non aveva permesso di soddisfare tutte le richieste pervenute.
40.500I buoni sono stati acquistati (il fornitore ha applicato uno sconto del 10%: valore buoni 45.000 euro, costo di acquisto 40.500). e l’erogazione alle famiglie è stata quasi completata (già consegnati 1.313 buoni, in corso di erogazione gli ultimi 187).
contributo ad associazioni de Il Barco per fornitura beni a famiglie alluvionatefornitura beni14.500Contributo erogato
contributi economici a nuclei familiari fragili a seguito alluvioneSomme trasferite ai Servizi Sociali (in Unione) per essere messe a disposizione del cosiddetto
Gruppo Tecnico che valuta le singole situazioni di bisogno ai fini della concessione e della quantificazione dell'importo da versare.
Ci si muove alla luce della DGR 2078/2023, che prevede di "sostenere interventi finalizzati al superamento di situazioni di fragilità
economica e sociale delle persone e delle famiglie, con particolare riferimento ai nuclei in cui siano presenti minorenni o persone con disabilità"
160.000Poiché i fondi, provenienti dal reintegro dei CAS anticipati (si veda la prima misura) si sono resi disponibili ad aprile 2024, l'erogazione alle famiglie inizierà nelle prossime settimane, coi seguenti interventi:
1 erogazione contributi economici;
2 sostegno al pagamento di affitto e utenze; 3 attivazione prestiti sull’onore;
4 erogazione buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e/o beni di prima necessità; 5 attivazione forme di sostegno socioeducativo;
6 attivazione forme di sostegno alle attività scolastiche e formative; 7 realizzazione di altre opportune misure di
supporto e accompagnamento alle situazioni di fragilità o disabilità
bando per ristori ad associazioni di volontariato che operano a favore di famiglie sfollate o danneggiateCi riferiamo alle numerose entità del Terzo Settore che, già dai primi giorni dell’emergenza, si sono fatte carico, con risorse proprie, di attività quali la produzione e la distribuzione di pasti, i trasporti di chi aveva l’automobile danneggiata ecc.
Il contributo passa da
un'istruttoria che validi le effettive attività svolte e le relative spese, sulla base delle rendicontazioni delle associazioni.
75.000 A oggi sono già stati liquidati contributi per un totale di 50.000 euro, così destinati: 14.820 euro a ass. Banco di Solidarietà; 928 a Parrocchia di San Mauro in Valle; 14.560 a ass. Scartiamo; 3.752 a Cucine Popolari; 15.000 a Il Barco; 940 a ass. Auser Volontariato Cesena.
In via di erogazione i rimanenti 25.000 euro
Misura comunale di Immediato Sostegno ("MIS Cesena") per famiglie danneggiate escluse da MIS nazionaledestinato a quei nuclei familiari la cui abitazione è stata danneggiata dall’alluvione, ma che non hanno potuto richiedere il MIS nazionale in quanto sulla medesima unità abitativa è stata presentata/accertata una precedente domanda da parte di altro avente diritto (es. inquilini affittuari di abitazioni danneggiate per le quali il MIS è stato richiesto dal proprietario dell’immobile), o perché la domanda di MIS nazionale è stata presentata oltre i
termini.

Si erogano gli stessi importi del MIS nazionale, per non avere disparità di trattamento.
Si vedano i dettagli del bando
300.000*Completato. Il bando per la presentazione delle domande è stato pubblicato a settembre 2023 con scadenza al 30 ottobre.
Si è provveduto all’istruttoria delle 136 domande ricevute, con i seguenti esiti: 105 domande accoglibili, 15 da respingere per mancanza dei requisiti, 16 sospese in attesa di chiarimenti / documentazione integrativa.
Il versamento dei contributi è terminato entro dicembre 2023

* l’importo a budget per questa misura contiene già una donazione di 100.000 euro concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, non ancora incassata (in quanto verrà liquidata a rendicontazione della misura) e pertanto con compresa nel totale delle donazioni sopra riportato (1.220.870,09 euro)
Contributo comunale di Autonoma Sistemazione ("CAS Cesena") per le famiglie sfollate escluse da CAS nazionaleper i nuclei sfollati domiciliati ma non anagraficamente residenti, o che comunque non hanno avuto diritto al CAS nazionale erogato dalla Protezione Civile (es. con contratti di locazione che sono stati disdetti dal proprietario a seguito dell'alluvione).

Sono state stanziate risorse sufficienti a fornire gli stessi importi mensili del CAS nazionale, per non avere disparità di trattamento, per il periodo maggio - dicembre 2023.

Si vedano i dettagli del bando
44.000Il bando per la presentazione delle domande è stato pubblicato a settembre 2023 con scadenza al 30 ottobre.

Si è provveduto all’istruttoria delle 40 domande ricevute, con i seguenti esiti: 39 domande accoglibili e una sospesa in attesa di chiarimenti / documentazione integrativa.
Si sono versati inizialmente gli assegni mensili arretrati (periodo maggio-ottobre), per poi procedere con i restanti mesi
contributo comunale a fondo perduto per liberi professionisti e altre attività economiche non ricomprese nella misura “Resistere” della Camera di Commerciosi veda il bando con tutte le categorie di destinazione e le condizioni di partecipazione217.500Nel mese di settembre 2023 è stato pubblicato il bando che prevedeva una procedura per l’acquisizione delle domande molto snella e totalmente online, simile a quella adottata dalla CCIAA.

Alla scadenza fissata per il 27 ottobre erano giunte 116 domande, di cui la successiva istruttoria ne ha ammesse 109.

Per ciascuna di esse è stata versata a fine 2023 la prima tranche di contributo, pari a 1.500 euro, per un totale di 163.500 euro.

Ad aprile 2024, con l'approvazione del Rendiconto e il conseguente sblocco dei fondi, si sono resi disponibili le risorse per l’erogazione del saldo del contributo pari a 500 euro, che verrà erogato nel mese di maggio (per arrivare ai 2.000 euro/cadauno promessi)
copertura / rimborso delle rette dei Centri Estivi per le famiglie alluvionatedestinato a famiglie che, essendo sfollate o
comunque alloggiate in immobili danneggiati, hanno scelto di inviare i figli a Centri estivi, necessità che altrimenti non avrebbero avuto. Si è scelto di procedere con l'esenzione dal pagamento (o con la restituzione di quanto eventualmente già pagato)
4.500Completato
attivazione di uno Sportello Alluvione per l'assistenza a famiglie e imprese nella presentazione delle pratiche di contributi nazionalidopo una prima fase in cui l'assistenza amministrativa ai cittadini è stata prestata esclusivamente da personale comunale sottratto alle proprie attività ordinarie (che sono quindi andate in sofferenza), da settembre 2023 - vista anche l'apertura dei vari bandi di ristoro, con conseguente aumento degli accessi allo sportello - si è proceduto con l'attivazione di un contratto di somministrazione lavoro, per avere personale esterno dedicato a questa attività, in numero sufficiente a erogare un servizio di assistenza celere e continuativo293.710contratto per lo Sportello attivato a settembre, con presenza di 4 unità di personale. Al momento, copertura a bilancio fino al 31 dicembre 2024, ma con la speranza che, per tali costi, si possa sbloccare l'utilizzo dei fondi commissariali previsti per il potenziamento dell'organico (al momento solo mediante uso di graduatorie concorsuali pregressi, e pertanto non utilizzabili per lo Sportello). Se si dovesse sbloccare l'uso dei fondi commissariali, le risorse da donazioni verranno dirottate su altre misure di sostegno alle famiglie danneggiate (non verranno usate dal Comune per altri scopi non legati all'alluvione)
contributo speciale a nuclei familiari con persone disabiliin caso in cui l'alluvione abbia danneggiato attrezzature o ausili
(montascale, carrozzine elettriche ecc.) col risultato
di limitare l'autonomia della persona disabile
10.500Completato: versati a fine anno 7 contributi da 1.500 euro ciascuno
TOTALE1.311.115** di cui 1.211.115 di donazioni già incassate e 100.000 della donazione Fondazione CRC che verrà liquidata a consuntivo

 

B) Utilizzo delle donazioni giunte con vincoli di destinazione

Le 24 donazioni di questa tipologia a oggi pervenute sul conto corrente comunale (per un totale di 2.175.450 euro) sono vincolate all’utilizzo per i seguenti 22 interventi (in ordine di arrivo):

NDestinazioneDonatoreImportoStato avanzamento al 17

aprile 2024
1Ripristino centro sportivo
Borello - sistemazione del campo principale e di quello di calcetto
Conad150.000lavori in corso
2Ripristino centro sportivo Borello - messa in sicurezza e sistemazione
del campo di allenamento
Conad

Panathlon Club Cesena

Gruppo Società Gas Rimini Spa

Centro Sociale San Michele - Fermo

Un Aiuto Subito Emilia Romagna - Corriere Della Sera

Tg5
150.000

5.000

5.000

4.000

100.000
lavori conclusi
3Ripristino verde pubblico, parchi e giardini comunaliUn Aiuto Subito Emilia
Romagna - Corriere Della Sera
Tg5
200.000lavori eseguiti
4Giochi e attrezzature scuola IppodromoScuola Primaria Ada Negri
Cesenatico
1.000acquisti effettuati
5Ripristino immobile scuola primaria VillarcoFaerch Italy S.R.L.

Uisp Comitato Territoriale
Forlì-Cesena - Stracesena
5.000

16.500
progetto esecutivo pronto, lavori in via di assegnazione
6Centro accoglienza ex scuola BagnileFondazione Lottomatica45.000lavori terminati
7Ripristino danni scuola primaria S. CarloKruk Spolka Akcyjna20.000progettazione preliminare eseguita, esecutivo e appalto lavori in estate
8Sistemazione galleria ex PescheriaKruk Spolka Akcyjna10.000progettazione preliminare eseguita, esecutivo e appalto lavori in estate
9Ripristino danni scuola primaria RontaBanco BPM Spa25.000progetto esecutivo pronto, lavori in via di assegnazione
10Acquisto automezzo Protezione Civile e autogruElfi S.P.A.118.810acquisti in corso
11Acquisto materiale Protezione Civile (p. corrente)Elfi S.P.A.7.000acquisti effettuati
12Acquisto automezzi ViabilitàElfi S.P.A.

Pro Loco Sant'Arcangelo
1.690

4.000
acquisti in corso
13Acquisto attrezzature campo di atleticaPro Loco Sant'Arcangelo21.000acquisti in corso
14Infiltrazioni copertura Biblioteca Malatestiana AnticaMinistero Cultura con Fondi
Italia Loves Romagna –
Concerto Campovolo
800.000in attesa di agganciare un finanziamento della struttura commissariale per progettare un unico stralcio: progettazione esecutiva entro l'anno
15Acquisto attrezzature e beni durevoli per nidi e materne comunaliComune Ome (BS)5.200acquisto già effettuato
16Acquisto materiale didattico per nidi e materne comunali (p. corrente)Comune Ome (BS)4.000acquisti in via di completamento
17Rifacimento aree verdi scuole infanzia Martorano e IppodromoBanca Mediolanum Spa80.000progettazione preliminare eseguita, esecutivo e appalto lavori in estate
18Rifacimento copertura scuola primaria Ponte AbbadesseCredito Coop.Ravennate
Forlivese Imolese
58.000progettazione preliminare eseguita, esecutivo e appalto lavori in estate
19Materiale didattico e attrezzature nidi e materneConfederazione Italiana
Campeggiatori - Calenzano
(Fi)

Ass.ne Naz.le Bersaglieri
Roma
8.000

1.250
acquisti da effettuare
20Ripristino CarisportBCC Romagnolo100.000affidamento lavori e acquisti attrezzature in corso
21Ripristino e messa in sicurezza fabbricato Hobby 3a EtàUnicredit Spa150.000in corso di analisi preliminare con le associazioni coinvolte dal progetto
22Sistemazione orti S. Anna e Tripark IppodromoANCC - Associaz.Naz.le
Cooperative di Consumatori
80.000progetto esecutivo in corso, in attesa dell'autorizzazione paesaggistica: lavori previsti in estate
TOTALE2.175.450

 

Abbiamo inoltre contezza del prossimo arrivo di ulteriori quattro donazioni, per un totale di 851.000 euro, vincolate al ripristino di luoghi comunali danneggiati: percorso ciclopedonale lungo il Savio (500.000 euro), fabbricato via Ex tiro a segno (240.000), area verde Giardino 11 settembre (100.000), campo sportivo Ronta (11.000).

Una volta pervenute sul conto corrente, verranno inserite in questa pagina, insieme agli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori e degli acquisti legati a donazioni già arrivate.

Torna alla pagina principale “Operazione Donazioni Trasparenti”

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri