Descrizione
Martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2023 il territorio cesenate è stato interessato da un’alluvione senza precedenti, con inondazioni e frane che hanno provocato tre decessi, centinaia di famiglie sfollate, migliaia di abitazioni e imprese devastate.
Nelle stesse ore l’Amministrazione comunale di Cesena ha promosso una campagna di raccolta fondi per contribuire al sostegno alla popolazione colpita e al ripristino dei luoghi danneggiati.
In queste pagine, si propone una puntuale rendicontazione con particolare riferimento alla consistenza delle cifre raccolte e alla loro destinazione.
Le informazioni saranno aggiornate periodicamente.
Situazione al 16 novembre 2024 (10° report, a 18 mesi dall’alluvione)
Donazioni pervenute sul conto corrente comunale: n. 3.384 versamenti, per complessivi 3.901.357,47 euro.
Tale importo non comprende le numerosissime e altrettanto preziose donazioni in natura (ovvero forniture di stivali, mobili, alimentari, idrovore...).
Si segnala inoltre che alcuni accrediti sono riversamenti di importi raccolti da campagne esterne indipendenti, per cui il numero reale dei singoli donatori è notevolmente superiore.
A livello di provenienza, i versamenti da privati cittadini e famiglie sono di gran lunga i più numerosi (91,5%),
anche se, dal punto di vista dell’importo a dominare sono le donazioni da imprese (42,4%), e associazioni, enti, fondazioni o altre istituzioni (46,8%).
A livello di richieste di destinazione, solo circa un terzo delle somme donate (34%) non è accompagnato da indicazioni particolari, e come tale viene destinato - come da impegni assunti dall’Amministrazione - alle varie misure a sostegno della popolazione colpita. La restante, preponderante parte delle donazioni (66%) è invece giunta con vincoli di utilizzo per il ripristino di luoghi pubblici danneggiati (scuole, impianti sportivi, parchi e giardini ecc.).
Questo il dettaglio della distribuzione delle donazioni fra le varie tipologie:
Conto corrente ancora aperto
Si ricorda che la campagna di raccolta fondi è ancora aperta.
È possibile fare una donazione sia per contribuire al sostegno alla popolazione colpita, sia per il ripristino dei luoghi danneggiati (scuole, parchi, impianti sportivi).
Queste le coordinate per il versamento:
Istituto: CREDIT AGRICOLE ITALIA SPA
IBAN: IT03L0623023900000031425750
Swift code e BIC: CRPPIT2P053
Intestatario: Comune di Cesena
Specificare come causale DONAZIONE PER ALLUVIONE CESENA MAGGIO 2023