Descrizione
La parità di genere è un principio fondamentale che incarna l'idea che tutti, indipendentemente dal genere, dovrebbero avere pari opportunità, diritti e accesso alle risorse e alle opportunità nella società. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti nel corso degli anni, persistono disparità significative tra uomini e donne in vari ambiti della vita, dall'istruzione all'occupazione, alla partecipazione politica e al benessere sociale.
Il piano per la parità di genere rappresenta un impegno tangibile del Comune di Cesena per affrontare e ridurre tali disparità, riconoscendo l'importanza di promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo per il proprio personale e per le persone che compongono la comunità che si riferisce ai servizi offerti dal nostro Ente. Attraverso una serie di strategie e azioni specifiche, puntiamo a eliminare le barriere psicologiche, sociali, economiche e culturali che ostacolano il pieno potenziale delle persone, indipendentemente dal proprio genere e/o dalla propria identità di genere e/o orientamento sessuale.
Il piano si basa su principi di giustizia sociale, uguaglianza e rispetto dei diritti umani, e si propone di favorire un contesto in cui le differenze di genere non siano più fonte di discriminazione o disuguaglianza, ma piuttosto un mezzo di arricchimento e crescita dell’Ente stesso tramite la diversità. Attraverso il coinvolgimento di tutte le parti interessate e l'adozione di politiche e pratiche inclusive, speriamo di creare una realtà lavorativa, e indirettamente un contesto, in cui ogni individuo abbia la libertà di esprimersi pienamente e di realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dal genere, contribuendo inoltre al raggiungimento degli obiettivi fissati con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il presente piano non è quindi solo un impegno formale, ma un’iniziativa di cambiamento culturale e organizzativo del nostro Ente, che vuole riconoscere il valore e il contributo che ciascun individuo può dare alla nostra comunità territoriale e umana.
Con questo spirito, attraverso il nostro lavoro, ci impegniamo per costruire un futuro più equo, inclusivo e sostenibile per tutti.